SERIE A, Sedi e luoghi del ritiro

09.07.2010 08:18 di  Redazione FV   vedi letture
SERIE A, Sedi e luoghi del ritiro
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La serie A scalda i motori. C'è chi sogna di ripetere il campionato appena trascorso, chi ha voglia di riscatto e chi torna ad affrontare la massima serie dopo tanto tempo, come il Cesena o chi, a distanza di pochi anni, vuole tornare a giocarsi le proprie carte, magari restando in serie A: è il caso del Lecce. Per le venti squadre di A è tempo di ritiro con l'obiettivo di preparare al meglio il campionato 2010/2011 e allora scopriamo insieme sede e luogo del raduno delle compagini che militeranno nella massima serie.

Il Bari spera di ripetere quanto fatto l'anno scorso. Con Giampiero Ventura che continuerà a guidare i galletti. La formazione biancorossa si ritirerà dal 14 al 30 luglio a Ridanna(BZ) per poi trasferirsi a Vittorio Veneto, dal 2 al 13 agosto. Chi cerca riscatto è invece il Bologna, che con il nuovo presidente, Sergio Porcedda, sogna di poter restare in serie A senza troppi patemi d'animo. I rossoblu dall'11 al 25 luglio saranno ad Andalo (TN), dal 28 luglio al 6 agosto sono attesi da una tournée in Arabia e dal 9 al 14 agosto si preparano al rush finale, in ritiro a Sestola (MO).

Torna in serie A dopo qualche anno, il Brescia di Gino Corioni. L'ultimo grande Brescia, formato da Baggio e Guardiola ha sognato per tanto tempo. Poi, il ritiro del Divin Codino e la parabola discendente delle Rondinelle che si ritroveranno il 14 luglio a Coccaglio. Poi, dal 16 luglio al 3 agosto prepareranno il nuovo campionato a Storo (TN).

Una sola destinazione per il Cagliari che riparte da Bisoli. Il 12 luglio i sardi prepareranno la loro stagione ad Assemini. Si è invece ritrovato da poco il Catania di Marco Giampaolo, in sede. Il 12 luglio si va a Trento, poi in Umbria fino agli inizi di agosto. Il Cesena torna in serie A e vuole restarci. Si va in ritiro a Malles Venosta (BZ) dal 14 al 30 luglio, poi dal 2 al 7 agosto a Castrocaro Terme per il rush finale. Come il Cagliari, il 12 luglio, il Chievo inizia la stagione con il classico raduno. Poi, dal 14 luglio in ritiro a San Zeno di Montagna.

Inizierà il raduno il 12 luglio anche la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic, che porta sulle spalle la pesante eredità di Cesare Prandelli. Dal 15 al 30 il ritiro viola sarà a Cortina D'Ampezzo, poi si andrà a San Piero a Sieve, la data è ancora da definire. Giorno 17 sarà il turno del Genoa. La squadra di Gasperini fino al 30 luglio sarà in Austria, a Neustift.



Sogna un'altra tripletta, l'Inter che dopo l'addio di José Mourinho si affida a Rafa Benitez. Il ritrovo è fissato per il 12 luglio. Dal 25 i nerazzurri saranno impegnati negli Stati Uniti in tournée, fino al 7 agosto. Si è radunata subito, giorno 1 luglio, la Juventus chiamata a riscattare la stagione negativa dell'anno scorso. La stagione juventina riparte da Pinzolo. Come la Juve cerca riscatto la Lazio di Edi Reja. Dal 10 al 30 luglio sarà ad Auronzo di Cadore, poi è attesa a Fiuggi.

Torna in serie A dopo un anno di purgatorio il Lecce di mister De Canio. Dal 5 all'8 luglio ci sarà il raduno, poi dal 15 c.m. al 7 agosto i giallorossi andranno a Tarvisio. Il 20 luglio, a Milanello, sarà il turno del Milan di Massimiliano Allegri. Oggi è iniziato il ritiro del Napoli, a Castelvolturno. Dal 12 luglio al 2 agosto gli azzurri sono attesi a Folgaria.

Sogna in grande il Palermo che ricomincia da dove ha lasciato, con Delio Rossi. I rosanero si sono ritrovati ieri in un noto hotel del capoluogo siciliano, cominciano oggi la stagione, prima di partire, il 13 luglio per l'Austria, destinazione Bad Kleinkiirchheim per la prima parte di ritiro. La seconda parte si svolgerà a St-Veit an der Glan, sempre in Austria. Il 9 agosto gli uomini di Rossi torneranno a Palermo e il 12 è prevista un'amichevole, al Renzo Barbera, contro il Valencia.

Il Parma riparte da Levico Terme, dove vi rimarrà dal 12 al 30 luglio. Poi, dal 3 al 9 agosto i ducali andranno a Salsomaggiore Terme.

La Roma, in attesa di chiarire il futuro societario, inizierà la preparazione il 15 luglio a Riscone di Brunico, dove resterà fino al 27 c.m. Poi due giorni in Francia per il "Tournoi de Paris" che vedrà i giallorossi affrontare squadre come Bordeaux e Porto.

Obiettivo preliminari di Champions League per la Sampdoria che riparte da Mimmo Di Carlo. I blucerchiati si sono radunati il 6 luglio, giorno 10 andranno a Moena (TN), fino al 6 agosto. L'Udinese, chiamata a riscattarsi, inizierà la preparazione il 18 luglio, fino al 7 agosto, ad Arta Terme.