SERIE A, Le amichevoli di ieri
Esordio positivo per la Sampdoria di Walter Mazzarri in Intertoto. Nella gara d’andata del terzo turno, la squadra blucerchiata espugna il campo dei bulgari del Cherno More Varna, grazie all’autogol di Dimov su cross di Lucchini al 48’ pt. La gara di ritorno è in programma il 28 luglio, alle ore 20.45, allo stadio Ferraris di Genova. La formazione della Sampdoria (3-4-2-1): Castellazzi, Lucchini (2’ st Campagnaro), Sala, Accardi, Maggio, Volpi, Palombo, Pieri, Koman (16’ st Ziegler), Bellucci, Caracciolo. (83 Mirante, 8 Poli, 19 Franceschini, 88 Foti). All. Mazzarri.
Livorno, 11 gol. Nella seconda uscita stagionale in Trentino, il Livorno ha travolto per 11-0 i dilettanti del Monte Peller. Diamanti e Rossini hanno realizzato una doppietta a testa, mentre le altre reti sono state siglate da Volpe, Rosso, Vidigal, Stefanini, Pellegrini (doppietta) e Loviso nella ripresa.
Genoa, prova del nove. Debutto sotto il segno del gol per il Genoa, che nella prima uscita stagionale ha superato per 9-0 il Val Stubai. A siglare il primo gol del Genoa targato 2007-08 Bovo all’11’, mentre Borriello e le doppiette di Papa Waigo e Di Vaio hanno chiuso sul 6-0 la prima frazione. Nella ripresa altri tre gol a firma di Paro e degli stessi Figueroa e Sculli.
Napoli forza dieci. Il Napoli ha sconfitto 10-1 il Freistadt nell’amichevole giocata in Austria. Per la squadra di Reja le reti di Rullo, De Zerbi (2), Calaiò (2), Amodio, Pià (2), Capparella e Bucchi.
Catania in rodaggio. Il Catania batte 5-0 la rappresentativa dilettanti della Valle d’Aosta in amichevole a Chatillon. La squadra del tecnico Silvio Baldini è ancora in rodaggio e si vede: si nota la mancanza di Gionatha Spinesi, fermo per un dolore muscolare. Bloccati anche Minelli, Morimoto, Vargas, Edusei e Polito. Il primo tempo si chiude 1-0 con una rete al 30’ di Babù. Nella ripresa hanno segnato al 3’ e al 45’ Plasmati, al 14’ Llama e al 28’ Caserta.
Torino, c’è Ventola. Il Torino ha battuto per 8-0 una rappresentativa della Val Venosta nella prima amichevole ufficiale della stagione. Nel primo tempo sono andati a segno Ventola con una doppietta, quindi Barone, Di Michele, Abbruscato, Stellone, Bjelanovic su rigore e Franceschini.
La Roma a Dortmund. La Roma vola oggi a Dortmund per la prima amichevole della stagione, passaggio chiave per fare il punto e stabilire i criteri della stagione alle porte. Ma prima ancora Spalletti dovrà capire l’atteggiamento da tenere con Chivu, fischiato venerdì nell’allenamento a porte aperte al Flaminio.
La prima del Siena. Oggi il Siena scende in campo per la prima amichevole della stagione. I bianconeri se la vedranno alle ore 17 al campo sportivo di Norcia (sede del ritiro) con la Viterbese (C2).
La Lazio va. La Lazio prosegue il suo cammino di amichevoli internazionali in attesa della gara del preliminare di Champions League. Dopo il pari contro lo Stoccarda, la squadra di Rossi ha battuto per 2-0 il West Ham. In Austria, le reti sono state segnate al 13’ da Stendardo, mentre il raddoppio è giunto nella ripresa ad opera di Pandev.