ROMA-FIORENTINA, La voce dei protagonisti

01.12.2008 07:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
ROMA-FIORENTINA, La voce dei protagonisti
FirenzeViola.it

La Roma vince e comincia a risalire la classifica verso le posizioni che più le competono. Non è stata una vittoria facile però, malgrado un gol, due pali e tanto possesso palla. Il primo tempo è stato acceso e combattuto, sempre in equilibrio, e ricco di occasioni da gol da entrambe le parti. Doni è stato impegnato seriamente in almeno tre circostanze e altrettanto è accaduto a Frey. Nella ripresa la Roma ha interpretato venti minuti quasi perfetti, imbrigliando la manovra viola, creando numerose situazioni da gol, ottenendo al 13' la rete del vantaggio. Azione corale della compagine giallorossa, palla che arriva a Totti che esplode un destro su cui Frey non può far nulla. Nel finale i viola reagiscono ma Doni e la retroguardia romanista riescono a porre freno all'iniziativa ospite. Da segnalare una gran traversa di Baptista e la sportività di entrambe le squadre al termine del match.

ROMA

Il presidente della Roma, Rosella Sensi: "Francesco è un giocatore eccezionale. Ho detto di tutto oramai sulle sue capacità che non so più in che altro modo complimentarmi con lui. Il merito della vittoria però è di tutta la squadra e del tecnico. E' stata una vittoria ottenuta con la grinta, con il cuore e con grande professionalità. Non chiedetemi se penso allo scudetto o alla Champions. Io penso al Chievo, che è la prossima gara. Ho sempre creduto che bisogna fare un passo alla volta e che bisogna avere equilibrio".



Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti: "Dobbiamo risalire la classifica e lo stiamo facendo. La strada passa per forza da una serie di vittorie ed è quello che stiamo cercando di fare. Le gare vinte finora stanno servendo ad azzerare un gap iniziale che ci aveva lasciato indietro in classifica. Le prossime potranno servire a proiettarci un po' più avanti. La strada la conosciamo: dobbiamo pedalare, essere umili e credere nei nostri mezzi. La gara di oggi è stata apertissima, giocata al massimo da entrambe le squadre. La Fiorentina ha avuto le sue occasioni per vincere ma fortunatamente questa volta siamo stati noi a sfruttare al meglio le nostre e a portare a casa i tre punti.

FIORENTINA

Il tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli: "Abbiamo fatto la nostra gara e l'abbiamo fatta anche bene. Al di là dei singoli episodi che possono aver mosso il punteggio a nostro sfavore resta la prestazione della squadra e da quella dobbiamo ripartire. Forse un pizzico di cattiveria, di tenacia in più in certi frangenti e in certe zone del campo ci avrebbe aiutato a conseguire un risultato migliore. Torniamo comunque a Firenze con la convinzione di poter andare avanti per la nostra strada. Giocare come abbiamo fatto su questo campo, contro un avversario forte come la Roma, è un ottimo segnale".