QUAL.MONDIALI, E' il giorno della verità

14.10.2009 16:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Messaggero
QUAL.MONDIALI, E' il giorno della verità
FirenzeViola.it

E’ il giorno della verità. Non per tutti, ma per molti. Ad esempio, per Diego Armando Maradona e la sua Argentina, Leo Messi compreso, che contro l’Uruguay, quando in Italia sarà già notte (diretta tv su Sportitalia, dalla mezzanotte), si giocherà la strada per il mondiale del prossimo anno, con la scappatoia di un eventuale spareggio. Al momento, la Seleccion è un punto davanti alla Celeste di Forlan e Muslera: in caso di vittoria, l’Uruguay sarà in Sud Africa e l’Argentina allo spareggio nel caso l’Ecuador (due punti meno dell’Argentina) non vinca in casa del Cile, già promosso. Insomma, potrebbe anche accadere che l’Argentina resti esclusi dal mondiale del prossimo anno.
In Europa c’è la Svizzera, che ospita Israele (che punta allo spareggio), pronta a far festa; la Slovacchia, che gioca in Polonia, deve pensare con una certa preoccupazione alla Slovenia, due punti di meno, che passeggerà a San Marino. All’appello europeo, spareggi esclusi, mancano soltanto due nomi. Poi le ultime quattro promosse arriveranno dagli spareggi: il Portogallo (senza Ronaldo, infortunato: e il Real Madrid gli ha vietato di andare nel ritiro della nazionale lusitana) è in netto vantaggio sulla Svezia del deludente Ibra, la Grecia è quasi al sicuro, così come l’Ucraina, che deve duellare a distanza con la Croazia.

Già sicure dello spareggio sono Russia, Irlanda, Francia e Bosnia. L’ottavo nome arriverà tra la perdente del duello tra Slovacchia e Slovenia (per entrambe, sarebbe la prima volta al Mondiale) . In caso di parità di punti, si terrà conto in primis della differenza-reti.
Nel gruppo del Centroamerica, già promosse Usa e Messico, manca solo un nome, e la Nazionale del Costa Rica è in vantaggio sull’Honduras, che ha due punti in meno. L’Honduras sarà impegnata in trasferta contro El Salvador mentre il Costa Rica giocherà in casa degli Usa. La quarta classificata del gruppo del Centroamerica spareggerà contro la quinta del gruppo del SudAmerica.
Per quanto concerne i gruppi dell’Africa, le gare dell’ultimo turno verranno giocare il 14 novembre.