PONCIROLI, Fiorentina da scudetto. Manca solo esperienza
Calcio2000 è il mensile che parla dello sport più amato dall’Italia al mondo intero. Il direttore Fabrizio Ponciroli ha parlato di Fiorentina e del suo pessimismo legato ai diritti collettivi tv.
Cosa pensa della Fiorentina?
Credo che sia una squadra dal potenziale enorme. Ha un gruppo di giovani davvero interessante e potrà regalare ai tifosi diverse gioie. Il fatto che abbia un'ossatura italiana è un ulteriore motivo di soddisfazione e da sottolineare.
Un giudizio sulla squadra vista a Villareal? Possiamo parlare di un'occasione mancata la vittoria?
Ha mostrato carattere e meritava certamente di vincere ma anche il pareggio non è un risultato malvagio, visto che il Villarreal, con le italiane, aveva sempre fatto benissimo prima di ieri.
Pensa che sia troppo pesante per la squadra di Prandelli affrontare Uefa e campionato?
No, Prandelli sa gestire la sua rosa al meglio.
Cosa manca alla Fiorentina per essere da scudetto?
Niente, è una squadra da scudetto, il problema è che alcune dirette concorrenti hanno più dimestichezza con questi traguardi e, alla fine, avranno la meglio.
Cos'è rimasto di Calciopoli oggi?
Difficile rispondere. L'impressione è che sia stato dimenticato tutto ma, onestamente, è ancora presto per capire se il peggio è passato.
Crede che sia cambiato qualcosa dopo il terremoto dell'estate 2006?
C'è meno tolleranza verso certe pratiche, più attenzione da parte dei media su certi affari. Insomma mi pare ci sia un po' più di trasparenza ora.
E' ottimista sul fatto che alla fine si raggiungerà un'intesa sui diritti tv collettivi?
No, penso che si arriverà ad uno scontro vero e proprio.
Gli arbitri attuali continuano a fare errori clamorosi, sono solo normali sbagli?
Errare è umano, prima lo accerteremo e meglio sarà. Nessuno ama sbagliare e farsi irridere da tutti, è normale sbagliare. Io li lascerei stare questi poveri arbitri e mi concentrerei più sugli errori dei giocatori davanti alla porta o alle uscite sconsiderate dei portieri, oppure sul gioco osceno di certe squadre.
Come vede la lotta allo scudetto?
Bella e interessante, anche grazie ad una Juventus che non mollerà di certo. Non penso che l'Inter abbia già vinto e credo che l'orgoglio del Milan tornerà in auge.
Chi vincerà il Pallone d'Oro e qual'è l'avversario più serio di Kakà?
Il Pallone d'Oro è sopravvalutato ma, comunque, deve vincerlo Kakà. Nella mia testa ci sono solo due giocatori che meriterebbero altrettanta importanza, ovvero Messi e Ibrahimovic, ma sappiamo che non sarà così...