PICCINI, Sogno di tornare un giorno in viola

22.04.2013 17:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: cittadellaspezia.com
PICCINI, Sogno di tornare un giorno in viola

"Oggi non abbiamo più paura di giocare al pallone". E' stato lui, fiorentino di Montespertoli, a inguaiare la prima volta l'Empoli sabato pomeriggio con un doppiopasso e cross rasoterra che Antenucci ha trasformato in gol dopo una respinta. Cristiano Piccini si presenta in sala stampa pochi minuti prima della ripresa degli allenamenti, con un clima atmosferico piacevolmente soleggiato, e un clima nello spogliatoio di generale soddisfazione, come traspare dai volti di Goian e Okaka nel parcheggio.
"Una bella vittoria e una vittoria importante - dice il terzino destro - molto importante per la nostra classifica. Siamo scesi in campo per vincere, noi d'altra parte siamo sempre stati convinti dei nostri mezzi. Ora è arrivata anche la continuità. La molla? Quando sei in difficoltà, quando ti vedi in basso in graduatoria, scattta qualcosa all'interno dello spogliatoio che ti porta ad essere più cattivo e grintoso. Il tutto insieme agli allenamenti e al mister che ci ha dato la sua esperienza. Siamo stati costruiti per giocare con il 4-3-1-2 o con il 4-3-3 e mi pare assodato che sono i moduli con cui ci siamo espressi meglio in stagione".

Le sirene della Fiorentina suonano sempre più forti, per lui che il viola lo ha nel cuore. "E' presto per parlare del mio futuro, ora penso solo a finire l'anno nel migliore dei modi con lo Spezia. Non dipende del tutto da me, o meglio: la Fiorentina ha il mio cartellino e io non ho mai fatto mistero di sognare di giocare un giorno al 'Franchi'. So anche che devo migliorare ancora molto prima di poterci sperare".
Devastante quando ha spinto, in difficoltà quando è attaccato. E' in fase difensiva che dice di dover fare ancora passi avanti. "Poi nel cross, penso ve ne sarete accorti... (ride, ndr). Comunque mi sento soprattutto un terzino, per le mie caratteristiche di corsa penso che partire da dietro mi dia un buon vantaggio. Da esterno alto sono un po' limitato, penso si sia visto anche in questa stagione. In ogni caso sono sempre a disposizione... anche in porta se serve".