Alle 15 Roberto Donadoni svelerà l'arcano che arcano non è. Una lista di 26-27 preconvocati (che comprende 3-4 riserve da tagliare il 28 maggio, prima dell'annuncio ufficiale) con 22 certezze e un grande dubbio: ovvero il ventitreesimo giocatore che deve completare il gruppo da portare all'Europeo. Vale a dire un difensore (Oddo o Bonera), una punta (Rocchi) o un jolly, Maggio della Samp. Le riserve? Gamberini, Montolivo e uno tra Rocchi e Maggio. Ma, come spesso capita alla vigilia di un Europeo o di un Mondiale, la sorpresa è dietro l'angolo. Un nome su tutti? Antonio Cassano: il tam tam delle ultime ore dà il barese nella lista. Alle 15, appunto, la rivelazione.
ZOCCOLO DURO - Il commissario tecnico lo zoccolo duro lo ha ormai delineato. Da leggere tutto d'un fiato.
Portieri: Buffon, Amelia, De Sanctis (in vantaggio su Roma e Curci).
Difensori: Barzagli, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Materazzi, Panucci e Zambrotta.
Centrocampisti: Ambrosini, Gattuso, Aquilani, Camoranesi, De Rossi, Perrotta e Pirlo; Attaccanti: Toni, Borriello, Del Piero, Di Natale, Quagliarella.
INTOCCABILI - Il centrocampo è praticamente in toccabile. A partire dal blocco rossonero Pirlo-Gattuso-Ambrosini e dal trio romanista De Rossi-Perrotta-Aquilani, fino all'ala doc Camoranesi.
E SE CASSANO... - In attacco, prepotentemnete riconquistato da Del Piero (mancava dal 21 settembre 2007, Italia-Francia), tramonterebbe l'idea Inzaghi, troppo "leggero" per un modulo abituato a giocare con una punta potente come Toni, anche se un marpione dell'area come Pippo farebbe sempre comodo. Perso Iaquinta (infortunato), Borriello è diventato l'alternativa al bomber del Bayern, molto più di Rocchi che è in stand by. Ma, come già detto, s'avanza l'ombra di Cassano che potrebbe stravolgere tutte le ultime teorie. Poi c'è il dilemma in difesa. Oddo o Bonera? Infine Maggio. E proprio il blucerchiato potrebbe rappresentare un'altra grande sorpresa, il 23° per eccellenza, in quanto capace di ricoprire addirittura tre ruoli diversi: difensore, centrocampista e attaccante; in quest'ultimo caso, esterno alla Iaquinta. In ogni caso lui o Rocchi, potrebbero essere tra le riserve con Montolivo e Gamberini.