MUTU, E' Roma: e la Fiorentina sta per cedere
Adrian, ci sono novità? «Non lo so...», fa. E ridacchia. La novità c'è ed è grossa: Mutu è a un centimetro dalla Roma. Nel giro di 36 ore, c'è stata la svolta: il colloquio Corvino-Pradé (il direttore sportivo viola ha parlato per la precisione di incontro), l'offerta della Roma (19 milioni), la conferma che tra la Roma e Mutu ci sarebbe già un accordo di massima sul contratto. A questo punto, manca solo l'accordo tra le due società. Oggi potrebbe essere il giorno decisivo. L'altra certezza è la rabbia di Prandelli. Non si aspettava un ripensamento del romeno dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa. I due, pare, avrebbero discusso nello spogliatoio. Così come nessuno, a Firenze, s'aspettava che Mutu, dopo aver parlato quattro giorni fa di amore eterno, comunicasse a Corvino la sua scontentezza.
Il retroscena E invece così è successo. «Lunedì mattina — racconta Corvino — sono stato contattato dalla Roma e ho ricevuto quell'offerta che prima non mi era mai stata fatta». A quel punto, è scattato il contatto Fiorentina-Roma. Poi quello Fiorentina-Mutu e poi quello, assicurano, Roma-Adrian. «La bancarella per un giocatore con scritto vendesi — fa Corvino — non l'abbiamo mai messa per nessuno: ma quando un giocatore chiede di andare via e mi dice "sono scontento"... Mutu sta valutando, non è contento di quello che gli abbiamo proposto però sa che di più non possiamo fare».
Il rispetto A questo punto, solo la famiglia Della Valle può costringere Mutu a rispettare il contratto fino al 2011, come fece con Luca Toni. Ieri Adrian non ha pranzato con i compagni. È a Roma, ha detto qualcuno. Poi, fra la sorpresa collettiva, Mutu si è presentato al campo, alle 17.30, si è allenato e ha già incassato qualche fischio dai 300 tifosi.
Quando è uscito, ha firmato autografi e sorriso. Poi, al Barberino Outlet assieme a tutta la squadra, ha dichiarato «Non lo so, chiedete a Corvino... ». Ma le novità ci sono e ci saranno. E sono tutte sue.
Soldi Domanda: ma perché tutto questo? Semplice: la Fiorentina ha offerto 150.000 euro in più al giocatore dentro a un prolungamento di contratto fino al 2013. Un contratto a vita. Al giocatore, nonostante certe parole pronunciate a Castelrotto, queste basi non bastano. La Roma gli offrirebbe 2,5 milioni a stagione per 5 anni con premi facili che lo porterebbero a 3,3. Il tutto contro i quasi 2 che potrebbe prendere in viola. Così rischia di ripetersi quel che successe nel Parma: da un giorno all'altro, Mutu passò al Chelsea.
Roma entusiasta Dalla Roma, silenzio su tutta la linea. Dietro le quinte, però, grande fermento. Mutu è il colpo di mercato che può scatenare entusiasmi paragonabili a quelli dell'acquisto di Batistuta nell'estate 2000. Totti, che ha dichiarato più volte la sua stima nei confronti del romeno, è tra i più euforici. La piazza romana ieri era già bollente. Radio e siti web sono impazziti. L'arrivo di Mutu può far decollare tutto: passione, abbonamenti, affari. Ma, soprattutto, candiderebbe la Roma allo scudetto.