MUSEO FIORENTINA, Firenze culla del calcio

11.11.2010 15:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: museofiorentina.it
MUSEO FIORENTINA, Firenze culla del calcio
FirenzeViola.it

l Consiglio Direttivo del Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus, sotto il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali, del Ministero Istruzione Università e Ricerca, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con la Fondazione Fiorentina, la European School of Economics, l'Associazione Dimore Storiche Italiane, l'Associazione Internazionale Medicea e l'Associazione Fiorentini nel Mondo, organizza un'esposizione dal titolo "Firenze Culla del Calcio - Dal Calcio Fiorentino alla Fiorentina" dedicata alla storia dell'antica tradizione calcistica di Firenze attraverso importanti memorie scritte e iconografiche, cimeli, fotografie e pitture. Il percorso attraverso i secoli si pone l'obbiettivo di riportare alla luce i molti simboli della più remota e sentita consuetudine ludica popolare fiorentina: il Calcio.

 


La mostra sarà anticipata da un convegno di presentazione e dalla prima riunione del Senato, organo di indirizzo dell'ente museale, che si terrà presso l’auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze di Via Folco Portinari la mattina di venerdì 26 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Interverranno: Matteo Renzi, Franco Cardini, Luciano Artusi, Dario Nardella, Sandro Mencucci, Andrea Barducci, Riccardo Nencini, e tante altre personalità del mondo politico e sportivo fiorentino.

Nel pomeriggio dello stesso venerdì 26 novembre, dalle ore 15.00, avverrà l’inaugurazione con buffet della mostra presso i prestigiosi ambienti del Palazzo Rosselli del Turco di Borgo Santissimi Apostoli. L’evento sarà accompagnato dalla presentazione della prima pubblicazione museale: Derby Storico Fiorentino, volume dedicato alla storia del calcio all'inglese a Firenze prima della costituzione dell'AC Fiorentina, del booklet Firenze Culla del Calcio, catalogo della mostra, curato dalle commissioni museali e dell'Agenda del Museo Viola per il 2011.