MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
ROMA, COLPO LOW COST - Un contatto nato per caso, come spesso capita in sede di mercato. Gabriel Ivan Heinze ha rescisso il suo contratto con l'Olympique Marsiglia i primi giorni di luglio. Sembrava dovesse trasferirsi al Malaga. Poi il passaggio al club andaluso non s'è concretizzato ed ecco l'Italia: prima un pour parler col Bologna, infine il contatto decisivo quella con la Roma, avvenuto a metà della scorsa settimana. Un'operazione conveniente per tutti: per il calciatore, pronto a rilanciarsi dopo l'esperienza poco felice in Costa Azzurra, per la Roma che avrà a disposizione un difensore di caratura internazionale capace di ricoprire con eguale intensità il ruolo di centrale e quello di terzino sinistro. Contratto di un anno con opzione per il secondo quello che firmerà il calciatore argentino sbarcato ieri pomeriggio nella Capitale. Guadagnerà 600mila euro netti a stagione, più bonus legati alle presenze. Un incentivo in più per Heinze, per un calciatore che deve dimostrare di non aver perso quell'affidabilità che gli ha permesso di collezionare oltre 70 presenze ufficiali con la casacca dell'albiceleste.
CATANIA, CHE CAOS. JUVE, DIFFICOLTA' PER ROSSI - Clamoroso a Catania: Pietro Lo Monaco ha deciso di lasciare la società etnea, dove era il vero deus ex machina. Alla base di questa decisione alcune incomprensioni con il Presidente Pulvirenti, che adesso dovrà guardarsi intorno alla ricerca di una figura importante quanto Lo Monaco. E l'impresa è piuttosto ardua.
Nonostante le numerose voci che, quando Cellino aveva pensato ad Amelia per la propria porta, lo davano in partenza, Michael Agazzi continuerà a difendere i pali del Cagliari. L'estremo difensore infatti, ieri, ha rinnovato il proprio contratto di un ulteriore anno. La nuova scadenza è quindi prevista per il 2014. Il Parma invece si riavvicina a Carvalho De Oliveira Amaurì. Il terminale offensivo brasiliano vorrebbe tornare in Emilia Romagna e il Parma lo rivorrebbe. Il nodo è l'ingaggio, ma con un po' di buon senso da entrambe le parti l'operazione si può chiudere. Probabilmente gli ultimi giorni di mercato.
In fase di stallo invece la trattativa tra la Juventus e Giuseppe Rossi. Federico Pastorello si trova in Spagna, ma l'operazione ha subito un piccolo rallentamento perché in terra iberica sono giunti i dirigenti dell'Arsenal alla ricerca di Santi Cazorla e il Villarreal non ha intenzione di cedere due pezzi da novanta in una sola stagione.
Il Palermo, molto attento ai giovani, ha messo gli occhi sull'attaccante del Nacional Lyd, Cesar Verdun. Ha diciassette anni e ne compirà diciotto a dicembre. Per lui il club rosanero, che lo considera un ottimo calciatore, ha offerto circa 300.000 euro. A proposito dei siciliani, è da registrare un'offerta dalla Scozia, esattamente dai Rangers Glasgow, per Dorin Goian.
Appunti sparsi: Andrea Masiello è praticamente un giocatore dell'Atalanta; Siena e Cesena sono interessate a Domizzi dell'Udinese (che rallenta per Parolo); oggi Palermo e Cesena potrebbero chiudere per Guana, ma i rosanero devono andare incontro alle esigenze dei bianconeri; Rubinho rifiuta il Varese; Ardemagni piace molto al Chievo e prosegue la sfida tra il Milan e il PSG per Ganso.
ATALANTA, COLPO MASIELLO. VICENZA, SOGNO IUNCO - L'operazione è ormai conclusa. Andrea Masiello è dell'Atalanta. Il difensore firmerà ufficialmente con il club bergamasco nei primi giorni della prossima settimana. Al Bari andranno 2,5 milioni di euro per la metà del cartellino del giocatore, più Marino Defendi. Il direttore Marino a Sportitalia ha dichiarato: "Se 2,5 milioni sono troppi? Dipende, possono essere tanti o pochi, dipende da quanto si crede nel giocatore: e io ci credo molto". Ulteriore conferma era arrivata nel pomeriggio anche da Defendi inserito nell'affare: "E' vero, molto probabile che il Bari sia la mia prossima destinazione. Devo essere sincero, non mi aspettavo una conferma a Bergamo. Mi sarebbe piaciuto proseguire l'avventura al Grosseto, ma ero in prestito secco e non s'è mai parlato di nulla". Con Masiello, quindi, si rinforza ulteriormente la difesa dei nerazzurri che hanno già messo a segno nelle scorse settimane il colpo Lucchini dalla Sampdoria. Continua a tenere banco il caso Bianchi al Torino. Sull'attaccante c'è l'assalto del Siena di Sannino che ha chiesto al patron Mezzaroma uno sforzo per arrivare al bomber granata. Si parla di una possibile soluzione cash da 8 milioni o ad un maxiscambio di giocatori tra due società che stanno attivando una vera e propria collaborazione. Altra partenza sarà quella di Matteo Rubin che ormai è ad un passo dal Cesena. Il ds Gianluca Petrachi si è già cautelato però bloccando l'esterno sinistro Giovanni Marchese del Catania. Da Andrea Caracciolo dipende gran parte del mercato del Brescia. L'attaccante non trova pretendenti decise in Italia e continua a temporeggiare sull'offerta del Rubin Kazan. L'airone pur di restare potrebbe spalmare parte del suo ingaggio da 800mila euro a stagione. Il club di Corioni ad ogni modo ha già trovato l'alternative nell'eventualità della cessione: Davide Succi. Più difficile una partenza di Diamanti, visto che il Bologna chiede il prestito oneroso con diritto di riscatto. Il Vicenza sogna Antimo Iunco e per arrivare all'attaccante di proprietà del Chievo sarebbe disposto anche a sacrificare Stefano Botta che piace tanto proprio al club gialloblù. Non a caso il club biancorosso ha già bloccato Matteo Paro. Il centrocampista del Genoa addirittura si è già aggregato al ritiro e nelle prossime ore svolgerà le visite mediche. La Juve Stabia è ad un passo dalla firma di Andrea Seculin, classe'90 proveniente dalla Fiorentina. Il portiere ha lasciato il ritiro viola e si aggregherà alle vespe dove c'è Colombi, altro giovane portiere nel giro dell'Under 21. Sacrificio economico del presidente Spinelli: Paulo Sergio Betanin, meglio noto Paulinho, resterà a Livorno. Rifiutate le offerte di Espanyol e Padova.
LE UFFICIALITA' - Il tormentone è finito: Alexis Sanchez è ufficialmente un giocatore del Barcellona. Antonio Candreva invece, per il quale ieri il Cagliari si era tirato indietro con un comunicato ufficiale, è un giocatore del Cesena.
Il 'colpetto' annunciato da Teotino, responsabile della comunicazione della Fiorentina attraverso Facebook, si chiama Gianni Munari. Il centrocampista di Sassuolo approda in Toscana a titolo definitivo per un milione di euro. per lui pronto un contratto di tre anni. Lascia Firenze, a titolo temporaneo, il promettente portiere Andrea Seculin, che si trasferisce in prestito alla Juve Stabia. Seculin se la giocherà con Colombi per un posto da titolare.
Saluta invece l'Italia Sokratis Papastathopoulos, l'anno scorso al Milan. Il greco approda in Germania, al Werder Brema. Sul fronte estero da segnalare che Altidore si trasferisce dal Villarreal all'Az Alkmaar. In serie B, al Bari, arriva da svincolato Rivaldo González Kiese (24), ex Patronato, Gubbio, Spal, Potenza, Genoa ed Avellino. Mentre in Lega Pro da registrare che Samuele Romeo firma per il Sorrento e l'acquisto di Michael Noschese, esterno di centrocampo classe '91, da parte dell'Avellino.