MERCAFIR, A Castello senza il voto del Consiglio

15.12.2017 11:36 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: ilsitodifirenze.it
MERCAFIR, A Castello senza il voto del Consiglio

Il Comune di Firenze accelera per spianare la strada al nuovo stadio della Fiorentina e allo sviluppo dell'area nord-ovest della Città risparmiando un 'passaggio' in Consiglio.
La commissione VIA (valutazione d'impatto ambientale) del Ministero ha sbloccato la nuova pista dell'aeroporto e ieri la Giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via alla VAS (valutazione ambientale strategica) che ridisegna il PUE (piano urbanistico esecutivo) dell'area di Castello (zona mediana tra l'aeroporto e dove sorgerà la cittadella viola e il nuovo stadio).
La variante urbanistica al PUE di Castello, dato che va a diminuire le superfici edificabili, non necessita del voto del Consiglio Comunale, ma sarà direttamente approvata dalla Giunta.

Si va in diminutio di un piano attuativo già approvato dal Consiglio Comunale, portandolo da 440.000 mq di SUL (superfici utili lorde) a 271.200 mq, andando a riscrivere una importante pagina della storia fiorentina, perché si certifica il fatto che Castello non è più l'area destinata al centro direzionale-amministrativo, ma che con l'aeroporto, la Mercafir, lo stadio e il Parco della Piana serve alla nuova Città.
Nell'area nord dei terreni di Castello (ad oggi di proprietà Unipol) su 15 ettari sorgeranno i nuovi mercati generali di Firenze (65.500 mq di SUL complessiva), andando a liberare i 48 ettari dell'attuale Mercafir dove è previsto il progetto di ACF Fiorentina.
Mancano per l'adozione del piano di Castello in via definitiva i contributi degli enti in materia ambientale (ARPAT, ASL..) e poi sarà definitivamente approvato dalla Giunta, pertanto entro febbraio inizio marzo la questione sarà ultimata.