LIPPI, Forse il mio sfogo è stato troppo forte...

15.10.2009 19:29 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sito Ufficiale Federazione Italiana Giuoco Calcio
LIPPI, Forse il mio sfogo è stato troppo forte...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il giorno dopo la vittoria dell’Italia contro Cipro, nell’ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali 2010 che ha confermato le qualità di un gruppo che fa parlare i risultati, Marcello Lippi analizza a freddo la gara di Parma e torna sull’amaro sfogo, sulla rabbia per i fischi e per certi slogan da parte del pubblico giudicati“inappropriati”. “Ho avuto uno sfogo, forse un po’ forte – ammette il commissario tecnico – ma, conoscendo bene i miei ragazzi, quanto entusiasmo, quanta passione e quanta voglia mettono quando scendono in campo, non sono riuscito a stare zitto. Mi sono arrabbiato e mi sono sfogato, è il mio modo di tutelare la squadra: le critiche e i fischi esistono da sempre, anche chi mi ha preceduto alla guida della Nazionale ha dovuto affrontare queste situazioni, però ritengo che il dovere di una guida sia quello di farle notare certe cose”.


Il concetto è quello della sera precedente, i toni sono misurati: “Era logico che, avendo cambiato la squadra per undici undicesimi e avendo già conquistato e festeggiato la qualificazione a Dublino, per di più con un turno di anticipo, avremmo incontrato delle difficoltà. Però non mi aspettavo quei fischi dopo dieci minuti ad una squadra campione del mondo in carica, che sta facendo il proprio dovere”.
Argomento chiuso qui, con un dribbling secco e diplomatico nei confronti delle dichiarazioni rilasciate da un ex cittì, Dino Zoff che ha definito “arrogante” il suo comportamento: “Ognuno è libero di pensare quello che vuole”.