LANNA, Prandelli saprà gestire la situazione

15.02.2010 08:01 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
LANNA, Prandelli saprà gestire la situazione
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Un'altra giornata di campionato è alle spalle e con l'ex difensore Marco Lanna ripercorriamo i temi emersi in quest'ultimo weekend.

La Roma continua il proprio momento positivo battendo 4-1 il Palermo, come la vedi?

"La Roma non sta giocando benissimo secondo me. Spesso soffre il gioco dell'avversario, come con la Fiorentina, e anche il Palermo, a tratti, l'ha messa sotto nel gioco. Alla fine è un periodo in cui si riesce a fare gol, nelle poche occasioni, ed è una squadra assolutamente spietata".

Fra Roma e Milan vedi ancora una rivale per l'Inter?
"Penso che l'Inter non abbia antagoniste in questo campionato, potrebbero crearsi problemi solamente da sola".

Ci si aspettava tanto dalla Fiorentina, ma è caduta anche con la Sampdoria. Ora Prandelli ha fatto un grido d'allarme parlando di obiettivo salvezza
"Io domenica ho visto la Sampdoria e avevo visto anche la Fiorentina con la Roma. Basandomi su quelle due partite la Fiorentina doveva vincere senza problemi ed invece è avvenuto l'opposto. E' un campionato un po' strano per questo, i valori della classifica, al momento, non li considero ancora reali. In ogni caso credo che la Fiorentina sia ancora in tempo per recuperare, ha le possibilità e le capacità per poter rientrare in corsa per un posto in Champions. Deve ovviamente svegliarsi in fretta perché le pretendenti, comunque, ci sono".

Anche sabato sono state mosse critiche al mercato, come la mancanza di un vice Gilardino
"Non è facile comunque trovare una punta di valore assoluto in grado di sostituire Gilardino. Non lo sarebbe stato nemmeno Cassano penso. Hanno fatto un altro tipo di investimento, su Ljajic, e a Keirrison non si può chiedere di fare grandi cose ora. Penso che dopo la gara di mercoledì in Champions, comunque, anche Gilardino possa prendersi un turno di riposo. A Genova, effettivamente, ha accusato un pochino di stanchezza soprattutto a livello psicologico".

Girano voci preoccupanti sul futuro di Prandelli, possono incidere anche sulla squadra?
"Non penso, Prandelli è una persona intelligente e sa gestire queste situazioni. Non credo che i giocatori abbiano questo tipo di problemi".

Gli infortuni di Gamberini e Santana possono preoccupare?
"Gamberini è un uomo importantissimo e la difesa, senza di lui, non mi fa impazzire. Senza di lui perde molto".

Con il Bayern credi ci sia da preoccuparsi?
"Se giocano con la stessa intensità vista con la Roma può essere una gara quasi alla pari, ma è vero che il Bayern è in un momento di forma stratosferico. In campionato fanno bene, hanno ritrovato il gol e non sarà una partita facile soprattutto in casa loro".

Nella gara della Sampdoria, tra l'altro, c'è stata la rivincita di Semioli e di Pazzini, che pare ce l'avesse con Prandelli dopo il gol
"Non ho idea dei rapporti che c'erano fra di loro, ma ci sta. E' chiaro che ha lasciato Firenze perché non trovava spazio, non segnava ed è normale che gli possa essere scappato qualcosa. Giocare nella Sampdoria non lo deve far rimpiangere, ma è chiaro che sfondando nella Fiorentina avrebbe potuto fare campionati di più alto livello".



La Sampdoria può veramente competere per qualcosa d'importante quest'anno?
"E' un campionato molto strano, perciò ci può stare. Al momento non è una squadra attrezzata per essere dov'è, ma vista sabato sera può dare molto fastidio".

Passiamo a Livorno-Bologna, dove i rossoblu hanno portato a casa tre punti importantissimi nella corsa alla salvezza
"Il Bologna ha fatto una partita assolutamente concreta: si è difesa molto bene e quando è ripartita ha preso un palo e avuto due occasioni in cui una ha segnato. Nel secondo tempo si è difesa con tutta la squadra, il Livorno non è riuscito a creare problemi e l'ho visto piuttosto disordinato. La mancanza di Tavano-Lucarelli, comunque, si sente anche se in campo c'erano Bellucci e Danilevicius".

Il Livorno ha sempre fatto bene con le grandi, ma a Firenze arriverà senza Cosmi
"E' stato espulso per una protesta col guardalinee e per il Livorno non sarà facile. Avere un allenatore così in panchina è importante ed in più ti guida anche molto in campo".

La Lazio torna a vincere sul campo del Parma
"La Lazio ha un organico assolutamente di valore ed era strano che non riuscisse ad esprimersi. Ora non penso che sia tutto merito di Reja, ma anche del rientro di Ledesma e del fatto che cambiando allenatore togli un po' di alibi ai giocatori. Penso che la Lazio non avrà problemi a salvarsi, ha troppi giocatori buoni per poter rischiare. Il Parma aveva fatto una grande gara contro l'Inter, quindi vincere con loro non era facile".

La Juventus batte il Genoa 3-2, comincia una striscia positiva?
"Devono iniziare a fare punti. Sicuramente non mi pare abbia fatto una grande gara, ha vinto su un rigore che probabilmente non c'era, ma il Genoa non è facile da affrontare. Da qui si può ripartire, la vittoria può dare morale ed i giocatori ci sono. Con fiducia nei propri mezzi ed un po' di entusiasmo ci si può rilanciare anche in chiave Champions".

Quindi è quello che può succedere anche al Siena che batte il Chievo?
"Assolutamente. Il Siena l'ho visto domenica scorsa, ha perso, ma ha fatto una grande gara e non meritava la sconfitta. Diciamo che i valori sono tanto livellati sia in alto che in basso, ad eccezione chiaramente dell'Inter e di Milan e Roma se giocano come sanno".

Catania-Atalanta termina 0-0, ma Mutti sta ottenendo risultati importanti dal suo arrivo
"L'Atalanta gioca un bel calcio, ha sempre avuto il problema di far gol e se riesce a risolverlo con Amoruso, ad esempio, se la gioca alla pari con tutte le altre in lotta per non retrocedere".

Il Bari perde con il Cagliari, secondo te stanno perdendo quella scintilla che avevano all'inizio?
"Il Bari è al primo anno di A e secondo me paga un po'. Volavano sulla scia dell'entusiasmo e possono fare grandissime prestazioni come altre pessime. Sono abbastanza giovani e magari manca un po' di esperienza che altri hanno".