KROLDRUP, Brutta prova con la Nazionale
Il campionato sta riposando, ma tanti giocatori della serie A sono impegnati con le rispettive Nazionali nelle qualificazioni a Euro 2012. E, tra le squadre italiane, la Roma può sorridere, visto che due giallorossi sono risultati decisivi per la vittoria delle loro selezioni: Vucinic e Riise, entrambi in gol contro Svizzera e Cipro. La sorpresa è ancora una volta Ilicic, illuminante nella sua Slovenia. Bene anche Sneijder, Krasic ed Eduardo.
SUGLI SCUDI
Mirko Vucinic show, in tutti i sensi. Il montenegrino, autore del gol con il quale la sua Nazionale ha sconfitto la Svizzera, oltre ad offrire una grande prestazione, ha esultato con uno strip-tease inaspettato. Anche un suo compagno nella Roma si è contraddistinto, ritrovando un gol che gli mancava dalla scorsa stagione: John Arne Riise, col suo sinistro, ha siglato il primo gol del 2-1 con il quale la Norvegia ha espugnato Cipro. Wesley Sneijder, come al solito, non ha deluso, dimostrandosi autentico leader nella vittoria olandese sulla Moldavia, mentre Eduardo ha compiuto due buoni interventi, difendendo la porta del Portogallo e permettendo al nuovo tecnico Paulo Bento si bagnare il suo esordio con 3 punti (3-1 alla Danimarca). Nonostante il ko clamoroso della Serbia con l'Estonia, ha brillato la stella di Milos Krasic, migliore dei suoi con le continue tipiche accelerazioni. Mentre le sorprese sono arrivate da Gergely Rudolf e da Josip Ilicic. Il primo, attaccante di riserva del Genoa di Gasperini ha realizzato 2 delle 8 reti con cui l'Ungheria ha schiantato San Marino (è andato a segno anche Vladimir Koman della Samp). Il secondo, rivelazione del campionato con il Palermo, con giocate di classe e due assist ha contribuito al 5-0 della Slovenia sulle Far Oer. Positiva comunque, pur considerando la modestia dell'avversario, tutta la colonia slovena che gioca in Italia: Handanovic, Jokic, Bacinovic e Cesar.
COSI' COSI'
Ha retto bene il primo tempo, è crollato come tutta la squadra nel secondo: Dejan Stankovic è stato comunque uno dei meno peggio nella debacle serba. Discorso opposto per Kakhaber Kaladze. Il capitano della Georgia ha avuto un paio di svarioni difensivi che, fortunatamente, non sono costati caro alla sua selezione che ha ottenuto i 3 punti con Malta. Prova sufficiente per Sokratis Papastathopoulos: il milanista ha retto senza scomporsi gli attacchi lettoni (1-0 per la Grecia il finale). Sufficienza striminzita, grazie alla corsa e all'impegno, anche per Gokhan Inler nella Svizzera battuta dal Montenegro di Vucinic.
SERATA NO
A proposito di Svizzera, da dimenticare la prova di Von Bergen e Ziegler, sempre in difficoltà nel contenere gli attacchi montenegrini. Disastroso anche Per Kroldrup: altro difensore, altra prova incolore, visto che il Portogallo segna 3 gol alla Danimarca e ne complica il cammino di qualificazione. Infine non pervenuto l'attaccante del Cesena Erjon Bogdani: gioca 45 minuti nella sua Albania che, senza di lui, riesce a strappare un prezioso pareggio alla Bosnia.