GENOA-FIORENTINA, Curiosità in cifre

28.10.2007 13:13 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Footballdata
Fiorentina sempre in gol nelle ultime 14 gare ufficiali - La Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete nelle ultime 14 gare ufficiali disputate, per un totale di 27 gol all’attivo. L’ultimo digiuno viola risale al 6 maggio scorso quando, in serie A, fu 0-0 in casa del Milan. 
Porta viola chiusa in trasferte di A da 243’                     
La Fiorentina non subisce gol in gare esterne di campionato dal 3 settembre scorso quando impattò 1-1 in casa del Milan. L’autore del gol rossonero fu Kakà su rigore al 27’: da allora si contano i restanti 63’ di quel match, più le intere trasferte di serie A vinte a Catania (1-0) e Livorno (3-0), per un totale di 243’ di inviolabilità esterna in campionato. 
Le espulsioni a favore dei viola                
La Fiorentina è una delle quattro squadre della serie A 2007/08 che ha finora collezionato, dopo 8 giornate, il maggior numero di espulsioni a favore, come il Livorno e le due squadre romane. I 3 avversari espulsi nelle partite dei viola sono stati finora Carrozzieri (Atalanta), Baiocco (Catania) e Loviso (Livorno). 
Ottobre mese d’oro per Mutu e Pazzini                          
Adrian Mutu e Giampaolo Pazzini hanno nel mese di ottobre il loro periodo d’oro, considerando le sole gare di campionato. Nel decimo mese dell’anno solare il rumeno ha segnato 13 dei suoi 63 gol in campionati italiani, mentre l’attaccante italiano ne ha segnati 5 su 29 (stessa cifra del mese di aprile). 
Pazienza: 100° in serie A               
Michele Pazienza, se dovesse scendere in campo nel match odierno, festeggerebbe la 100° presenza in serie A della propria carriera. L’esordio in categoria del centrocampista risale al 14 settembre 2003: Modena-Udinese 0-1. Pazienza ha raggiunto questo traguardo indossando le maglie di Udinese e Fiorentina. 
Il sempre subentrante Vieri                       
Christian Vieri è il solo calciatore della serie A 2007/08 finora sempre subentrato: 8 subingressi su altrettante presenze collezionate per l’attaccante viola. 
Prandelli: prima vittoria in carriera contro il Genoa
Cesare Prandelli, oggi a quota 150 vittorie da tecnico professionista, sommando tutti i tornei ufficiali, ha colto la sua prima affermazione in panchina proprio contro i rossoblu liguri: era il 19 dicembre 1993, in serie A, quando, in tandem con Valdinoci alla guida dell’Atalanta, si impose 2-1 sui grifoni, sul campo bergamasco. 
Fiorentina: 9 anni fa l’ultimo tris di vittorie esterne in A
La Fiorentina è reduce da due affermazioni esterne consecutive in campionato, ottenute contro Catania (1-0) e Livorno (3-0). Se i viola dovessero vincere anche oggi, per ritrovare proprio 3 loro successi esterni consecutivi in serie A sarebbe necessario risalire al periodo maggio-settembre 1998: allora la Fiorentina vinse nell’ordine in casa di Lazio, Vicenza e Milan.
Un solo k.o. nelle ultime 19 gare casalinghe ufficiali
Il Genoa ha perduto solamente una delle ultime 19 gare casalinghe ufficiali disputate: si tratta proprio del già ricordato 0-3 contro il Milan, in serie A. Nelle altre 18 partite interne prese in considerazione i liguri hanno uno score di 15 vittorie e 3 pareggi.
I rigori contro il Genoa
Il Genoa è una delle cinque squadre della serie A 2007/08 che si sono finora viste assegnare il maggior numero di rigori a proprio sfavore: sono 3 (tutti realizzati), stessa cifra di Juventus, Livorno, Roma e Torino.
La decisività di Borriello
Dopo 8 turni di campionato, Marco Borriello è uno dei quattro calciatori più decisivi della serie A 2007/08: 7 i punti portati alla causa rossoblu dall’attaccante grazie ai suoi gol determinanti, stessa cifra di Zampagna (Atalanta), Ibrahimovic (Inter) e Zalayeta (Napoli). I gol determinanti di Borriello sono arrivati nei match vinti contro Udinese e Cagliari e nella gara pareggiata contro il Livorno
Fiorentina: un solo k.o. negli ultimi 26 turni di A...
La Fiorentina ha ereditato dalla vecchia stagione un’importante striscia positiva che sta proseguendo anche nel 2007/08. I viola hanno perduto solo una delle ultime 26 gare disputate in campionato: è accaduto lo scorso 18 aprile quando sono stati superati per 0-2 a Parma. Nelle restanti 25 partite prese in esame i viola hanno un bilancio di 15 vittorie e 10 pareggi, ad una media di 2.20 a partita e 55 punti totalizzati: nel periodo in questione solo l’Inter (63 punti) ha fatto meglio della formazione di Prandelli.
 ...e imbattuta nelle ultime 17 gare ufficiali
Dalla sconfitta di Parma sopra citata, la squadra di Prandelli ha disputato 17 incontri ufficiali, tra serie A e coppa Uefa, e non ha più perduto: 8 vittorie e 9 pareggi, lo score.
Un solo k.o. nelle ultime 13 trasferte ufficiali
Quella di Parma è anche l’unica sconfitta subita dalla Fiorentina nelle ultime 13 trasferte ufficiali disputate: nelle restanti 12 gare prese in esame il bilancio esterno viola è di 4 successi ed 8 pareggi.