FIRENZE, Cambia sede l'Accvc
SIGNORE e signori, il Centro di Coordinamento se ne va. No, nessun allarme improvviso o strappo con chissà chi. La notizia, semmai, è buona e ora che la campagna abbonamenti 2008/2009 è davvero ai nastri di partenza (si parte lunedì prossimo), è naturale (e obbligato) annunciare che il «vecchio» Centro di Coordinamento ha lasciato la sede all’interno dello stadio «Franchi» per trasferirsi poco più in là.
«I tifosi viola — spiega il presidente Filippo Pucci — potranno trovarci proprio dietro la curva Fiesole, in una palazzina nuova di zecca sul viale Fanti (numero 69, ndr). Ci siamo allargati un po’ e soprattutto ci siamo portati fuori dalle barriere di prefiltraggio che nell’ultima stagione avevano in gran parte vanificato il nostro lavoro domenicale».
E da lunedì, data del via ufficiale alla campagna abbonamenti, i viola club e i singoli titolari delle tessere che hanno intenzione di sottoscrivere la prelazione per il prossimo campionato potranno farlo agli sportelli del nuovo Coordinamento. A proposito, dopo gli acquisti di Gilardino, Jovetic, Melo e dell’inseguitissimo Vargas, è ipotizzabile che si superi agevolmente il tetto delle 24mila tessere della scorsa stagione? Pucci sorride e si sbilancia: «Io penso di sì. E penso che se Firenze spingerà la campagna abbonamenti oltre quota 25mila... beh, non mi sorprenderei se ci si assestasse sulle 28mila tessere o più».
Nel frattempo, fra una mano di vernice (bianca con ampi richiami ovviamente al viola) e il via vai dello sgombero, al Coordinamento sono già stati fissati gli orari di apertura al pubblico: tre le fasce dal lunedì al venerdì: 10-13; 15-19 e 21-22,30; orario unico (10-13) invece al sabato.
«I tifosi dovranno perdonarci — si giustifca Pucci — ma siamo ancora in fase di lavori in corso e quindi qualche piccolo disagio potrà esserci...».
«Detto questo — aggiunge — siamo molto orgogliosi della nostra scelta e soprattutto dell’aver contribuito, anche se in modo indiretto, all’aver dato una mano alla Fiorentina che nello stadio ’Franchi’ avrà a disposizione più spazio».
Di sicuro c’è che la palazzina del viale Fanti si presenta molto funzionale. Piano terra riservato agli uffici operativi per le trasferte della Fiorentina e alla biglietteria dei viola club, secondo piano con segreteria, sala riunioni, presidenza e amministrazione.
«Farà uno strano effetto — aggiunge Pucci — ricominciare una vita tutta nuova dopo aver trascorso oltre 18 anni nella vecchia sede. Ma anche questo rinnovamento, forse, fa parte del salto di qualità impresso dall’arrivo della famiglia Della Valle alla guida della squadra viola».
E comunque, ultimo dettaglio tecnico, nella nuova sede del Coordinamento troverà spazio anche la biglietteria che fino ad oggi era in via Cairoli. «Avevamo preso quel fondo — conclude Pucci — proprio per ’uscire’ dall’area rimasta bloccata dalle barriere di prefiltraggio. Ora anche questo problema non c’è più».