FIORENTINA-SIENA, La voce dei protagonisti

23.03.2009 08:02 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
FIORENTINA-SIENA, La voce dei protagonisti
FirenzeViola.it

E' il 65' di Fiorentina-Siena e dalla Curva Fiesole, cuore pulsante dello stadio Franchi di Firenze, si alza il coro in fiorentino: "Che s'ha provare a fare un goal?" che racconta di una squadra, quella di Prandelli, impalpabile per larghi tratti del derby, in affanno soprattutto a centrocampo, con praticamente zero note positive. Riccardo Montolivo è uscito da pochi minuti, cinque lancette d'orologio seguenti al coro sopraccitato lascerà il campo anche Alberto Gilardino, ma al 73' Adrian Mutu decide di accontentare i propri tifosi e, su forse una delle pochissime chances di marca viola nei 90 minuti di gioco, mette dentro su cross di Gobbi, in un'azione che se non avesse portato a segnare l'attaccante rumeno, avrebbe avuto come epilogo un rigore per atterramento di Portanova su Bonazzoli. Partita brutta il derby di questo pomeriggio, soprattutto per demeriti della Fiorentina, mentre il Siena deve imprecare soprattutto per la condizione di Frey, in negativo nelle uscite, ma salvatore della patria viola grazie alle parate sul tacco di Vergassola al 68', e la straordinaria parata su Zuniga, due minuti prima. Meriterebbe il successo la squadra di Giampaolo, non a caso allenatore che Pantaleo Corvino vorrebbe portare sulla panchina viola qualora a fine stagione Prandelli lasciasse, ma vince chi fa goal, e così alla fine l'unica nota negativa della Fiorentina viene dai fischi per l'uscita di Montolivo e soprattutto il giallo in diffida per Gamberini, che salterà l'Atalanta alla ripresa del campionato. Male la prestazione di Felipe, bocciato Jorgensen regista, migliore dei viola Vargas. Nel Siena, che rimane sest'ultimo, prestazione eccellenti di Vergassola e Codrea, negativo Del Grosso che su una leggera testata di Felipe si è buttato a terra senza senso. Gilardino è uscito per un infortunio muscolare: convocazione in Nazionale a rischio, pronto l'ex viola Giampaolo Pazzini.

FIORENTINA

L'allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli: "Abbiamo fatto fatica perché quando trovi una squadra organizzata trovi tante difficoltà. Da quando abbiamo creato il vantaggio non abbiamo più subito, fallendo più occasioni del raddoppio. Abbiamo rischiato troppi contropiede per la troppa generosità, con esterni troppo alti. Abbiamo avuto reazioni forse sbagliate in termini mentali, ma sono soddisfatto di questa generosità. La sostituzione di Montolivo è dovuta alla febbre avuta la notte, Gilardino invece ha avuto un infortunio muscolare e ciò lo mette in dubbio per la convocazione in Nazionale. Santana non riusciamo più a recuperarlo quindi facciamo fatica a sostituirlo, ci servirebbe più qualità in qualche zona del campo e facciamo fatica. Quando la palla l'hanno gli altri è difficile avere ordine, mentre dovremmo essere più bravi a ripartire quando ce l'abbiamo noi. Ho visto due squadre oggi molto compatte, peccato aver fallito alcune occasioni per il raddoppio. Dobbiamo giocare meglio perché possiamo giocare meglio, soprattutto nelle fase di ripartenza. La nostra preparazione iniziata presto ha portato Gilardino ad essere subito pronto ed adesso sta pagando: dovremmo trovare presto più goal e dinamismo da parte del centrocampo. Sono felice per i goal di Pazzini perché è stato tanti anni con noi, ha trovato serenità e gli dico che quando avrà bisogno io ci sarò sempre e comunque".

L'attaccante della Fiorentina, Adrian Mutu: "E'una vittoria pesante quella di oggi, sapevamo che non era faccile, era un derby di straordinaria importanza. Il Siena non è una squadra al nostro livello ma oggi ha fatto una partita eccellente, ed il mio goal ha fatto la differenza. Non è vero che se non segniamo io e Gilardino la Fiorentina non vince. Abbiamo giocato gare molto meglio di quelle giocate stasera, ma nel secondo tempo ci abbiamo creduto e siamo stati premiati".

Il difensore della Fiorentina, Per Kroldrup: "Volevamo tornare alla vittoria e ci siamo riusciti. Spesso abbiamo giocato meglio di oggi raccogliendo meno. Adesso ci godiamo la sosta, sappiamo che possiamo giocare molto meglio ma ci godiamo i tre punti. E' bello sapere che alcuni giocatori della panchina ha fatto la differenza, siamo un gruppo in cui tutti sono a disposizione del mister. Soffriamo, come molte squadre in questo periodo, ma abbiamo vinto e quella è la cosa più importante. Il Siena si è dimostrato ordinato, ci ha lasciato pochi spazi, loro hanno avuto qualche ripartenza nella ripresa ma abbiamo controllato bene. Crediamo nel quarto posto, sappiamo che nessuno ci regalerà niente da qui a fine stagione, ma abbiamo ampie possibilità di centrare il nostro obiettivo perché lo abbiamo già dimostrato negli ultimi anni".

SIENA

L'allenatore del Siena, Marco Giampaolo: "Sono deluso solo dal risultato perché la prestazione c'é stata e volevo delle risposte, che ho avuto, dopo la sconfitta contro il Milan. Le occasioni le abbiamo create, sapevamo cosa sfruttare e dove bloccare la Fiorentina ma non è bastato. Sappiamo che da adesso in poi ci mancheranno nove importanti finali, non possiamo più sbagliare e sono sicuro che se continueremo su questo passo, siamo sulla strada giusta. Peccato per quell'unica distrazione, Mutu è stato implacabile. Non sono deluso dalla prestazione del nostro attacco, è stato molto bravo Frey, che sappiamo essere un portiere fuori categoria. Credo in questa squadra, credo nelle possibilità di salvezza, ma non possiamo pensare agli altri, ma solo fare un passo per volta noi, soprattutto tornando a fare presto punti".

Il centrocampista del Siena, Daniele Galloppa: "E'una sconfitta che brucia soprattutto perché volevamo venire qui a vincere, con la nostra tattica ed il nostro equilibrio, cercando di giocarcela. C'é amarezza per la sconfitta e poco conta che le inseguitrici dietro di noi non hanno vinto. Mancano nove partite e ci mancano nove punti, quindi non dobbiamo pensare a rilassarci, dobbiamo riprendere presto la continuità di risultati positivi. Peccato aver pagato una delle pochissime disattenzioni difensive, soprattutto perché avevamo controllato tutta la gara e ci eravamo proposti anche in fase offensiva. Mastichiamo amaro, ci dispiace soprattutto per i nostri tifosi che non meritavano la sconfitta, vista la loro larga presenza allo stadio, e soprattutto alla luce del loro grande sostegno. Dispiace non aver sfruttato soprattutto il fatto che una parte dello stadio viola stava già rumoreggiando delusa dall'andamento dalla gara".

Il centrocampista del Siena, Simone Vergassola: "Abbiamo provato in ogni maniera a vincere la gara ma abbiamo trovato davanti a noi, soprattutto, un grande Frey. C'é rammarico, delusione, mastichiamo amaro, ma questo non ci dà dei punti. La prestazione sotto la sufficienza della Fiorentina é soprattutto merito del Siena, che ha fatto la gara dando una grande risposta dopo la sconfitta contro il Milan. Abbiamo ampie possibilità di raggiungere la salvezza, adesso servirà, prima che giocare bene, fare presto punti"