FIORENTINA - SIENA, 1-0 al fischio finale. Decide un gol di Adrian Mutu.

La Fiorentina, in dieci per l'espulsione di Gamberini, resiste all'assalto finale del Siena.
15.04.2007 17:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Senza Ujfalusi e con Potenza acciaccato, la Fiorentina affronta a viso aperto il Siena in uno dei tanti derby toscani della Serie A.
Partono subito fortissimo gli uomini di Beretta, padroni del campo nei primi 20 minuti. Liverani al 1° perde palla, Chiesa tocca sotto da fuori ma Frey è pronto a deviare in angolo. Al 7° si fa vedere la Fiorentina con Montolivo, ma la sua conclusione da fuori termina a lato. Ritmo alto quello imposto dal Siena, mentre la Fiorentina gioca lunga, con troppo spazio tra i reparti. Tre minuti di fuoco per i viola, con il Siena che si fa pericoloso ben tre volte tra il 20° ed il 23°. La prima occasione è sui piedi di Chiesa che, sfruttando un'ottima incursione centrale di Molinaro, calcia da fuori ma la palla sfiora il palo. La palla gol più clamorosa per i bianconeri è per Corvia che si gira bene in area e scarica un destro verso l'incrocio ma Frey è strepitoso nel toccare la palla sulla traversa. Sull'angolo, Gastaldello di testa, lasciato incomprensibilmente libero in mezzo all'area, manda di pochissimo a lato.
Al 27° Toni si vede annullare un gol per fuorigioco. Giusta la decisione della terna arbitrale. Fiorentina pericolosa con Mutu al 35°, che si gira in mezzo all'area, ma il suo tiro è centrale e comodamente bloccato a terra da Manninger.
Poi, quando meno te lo aspetti. ecco il gol che sblocca la partita. Frey rilancia lungo verso Reginaldo, traversone al centro del brasiliano, Mutu colpisce di testa in mezzo all'area e trafigge Manninger, portando il risultato sull'1-0 per i viola al 42°. Sul finale di prima frazione di gara, ammonito Gamberini per aver allontanato il pallone.



Nel secondo tempo la Fiorentina è la stessa della prima frazione di gara ed è lei a farsi pericolosa per prima all'inizio. Toni da fuori conclude a sorpresa ma la palla va a lato di poco. Esce dopo 8 minuti Reginaldo, per fare spazio a Jorgensen, All'11° Mutu sulla sinistra, servito da Montolivo, si trova a tu per tu con Manninger ma la sua conclusione finisce sul portiere austriaco. La respinta è recuperata da Montolivo che tira con un lob, ma Portanova devia di testa sulla linea. Al 19° Vergassola tira alto sopra la traversa, dopo aver fallito una rovesciata ed essere stato servito in sponda da Cozza.
Al 22° discutibile espulsione per Beretta, reo di non aver voluto rispondere ad un richiamo del direttore di gara Farina. Un minuto dopo, Fiorentina in dieci. Gamberini non permette la ripartenza dell'azione posizionandosi davanti al pallone e Farina lo ammonisce per la seconda volta. Entrano Kroldrup per Liverani e dieci minuti dopo Blasi per Montolivo, per ripristinare la difesa a quattro ed un centrocampo fisico per resistere all'assalto finale del Siena. Due grandi occasioni per raddoppiare per la Fiorentina, entrambe per Toni. Al 37° si gira in mezzo all'area, tira di potenza ma Manninger è strepitoso a deviarne la conclusione in angolo. Su questo, il centravanti viola conclude alto su assist di Mutu. Ci prova sul finale anche il Siena, a pareggiare, con entrambe le squadre stanche e stremate dal grande caldo odierno, ma la conclusione del giovane Rossi, neoentrato, su assist di Galloppa, è sparata via da Kroldrup.