FIORENTINA, Mai più Scudetto
Vietato parlare di scudetto. Quest’anno, ma anche a partire dal 2011. Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, intervenuto ieri, al museo del Calcio di Coverciano, alla presentazione dell’edizione aggiornata del volume ‘Fiorentina, 80 anni di storia’ (488 pagine, 50 euro, in vendita in tutte le librerie), lo ha ribadito ancora una volta. «Confidavamo in una nuova e più equa distribuzione dei proventi derivati dalla vendita dei diritti tv - ha spiegato - per poter sperare di lottare anche noi per questo importante traguardo. Questo riequilibrio, invece, non ci sarà. La nuova legge avvantaggerà i club medio-piccoli, per noi invece non cambierà niente».
Corvino aggiunge persino di più.
«Oggi, per sopperire al gap con Inter, Milan, Roma e Juve, la nostra proprietà, che già sta facendo tanti sacrifici, per mantenere la squadra ad altissimo livello, dovrebbe tirar fuori ogni anno tra i 100 e i 150 milioni di euro. Cercheremo di sopperire a tutto, con il lavoro e la programmazione, come sempre fatto finora. Non è detto che, mattone dopo mattone, non si riesca anche noi a costruire un bel palazzo come quello degli altri».
Intanto l’attenzione è catalizzata tutta verso la grande sfida del Barbera, contro il Palermo. «Dobbiamo metterci i guantoni e prendere meno botte possibili - ha proseguito il ds viola - siamo all’angolo, ma presto torneremo al centro del ring. Zamparini ha detto che la Fiorentina vincerà 3-0? Io ho fatto subito gli scongiuri del caso».