FIORENTINA-CAGLIARI, Le voci dei protagonisti
E' ancora emozionato Alberto Santana, ala della Fiorentina, quando si presenta nel dopo partita del match vinto dalla squadra viola contro il Cagliari. "Ho provato qualcosa dentro, al momento della mia prima rete, che è difficile da spiegare - ha raccontato nella zona mista del Franchi l'argentino - Sentivo dopo l'ultimo infortunio subito contro il Groningen che molti credevano fossi finito con il calcio e anche io ho cominciato a pensarlo. Finalmente invece adesso posso passare un Natale sereno e questa sosta arriva in un momento perfetto. Nel ritiro di Marbella ricaricheremo le batterie e saremo pronti per un finale di stagione da protagonisti. Ne sono certo".
E' raggiante il presidente della Fiorentina Andrea Della Valle quando nel dopopartita del match vinto dalla sua squadra per cinque a uno contro il Cagliari si presenta a telecamere e taccuini per commentare un annata, quella del 2007, ottima in termini di risultati e di immagine. "Abbiamo faticato molto nel primo tempo ad avere la meglio del Cagliari ma il nostro mister ci aveva messo sull'avviso e sapevamo di avere giocatori che avrebbero fatto la differenza - ha illustrato il numero uno viola partendo con un commento sulla partita - Abbiamo un gruppo solido, una famiglia che si aiuta e che vive giorno dopo giorno consapevole di dover crescere insieme. Sono felice di rappresentare questa società e di poter esportare un immagine di Firenze e Fiorentina vincente non solo sul campo ma anche con cose come il terzo tempo sportivo. Adesso ci riposeremo in queste festività meritate, io andrò a salutare i tanti viola club nel mondo e poi da febbraio saremo pronti per presentare il progetto nuovo viola che mio fratello ha anticipato in alcuni punti durante la festa delle giovanili del nostro club".
CAGLIARI
E' un misto di rassegnazione e lucida attesa degli eventi che saranno, le parole del tecnico del Cagliari Nedo Sonetti al termine della sfida persa per cinque a uno dalla sua squadra, al Franchi, contro la Fiorentina. "Per quaranta minuti abbiamo tenuto bene il campo, facendo molto bene in ogni zona del campo, poi però dopo aver subito il goal del due a uno, in un paio di minuti abbiamo buttato via tutto cio' che avevamo fatto di buono, causando un fallo di rigore assai dannoso per l'economia della partita - ha spiegato nella zona mista del Franchi Nedo Sonetti - L'esclusione di Foggia a fine primo tempo è perchè non lo ritengo un elemento indispensabile nell'economia di gare come quella di oggi pomeriggio. Per far entrare Acquafresca o usciva Foggia o usciva Fini e ho scelto il prima. Mi aspetto molto da lui, come da tutti. I rinforzi di mercato a gennaio non dico che me li aspetto ma il presidente sa la valutazione che ho fatto della squadra e cosa ci vuole per salvarsi".
L'attaccante del Cagliari Acquafresca: "Qualcuno potrebbe pensare dopo questa prima stagione che io mi sia pentito della mia scelta di giocare nel Cagliari ed invece sono convinto che il Cagliari si salverà e nelle nostre possibilità". Parole sincere quelle dell'attaccante del Cagliari Acquafresca al termine del match perso dalla sua squadra contro la Fiorentina, nella zona mista del Franchi. "Il nostro mister è determinato, il gruppo non vuole fare brutte figure, sapevamo che il campo di Firenze era quasi impossibile per cercare punti ma è in casa che dobbiamo costruire il nostro fortino. Le ultime vicende accadute intorno a noi forse ci hanno un pò disturbato ma possiamo crescere e non vedo l'ora di regalare attraverso i miei goal le gioie che i nostri tifosi meritano. Auguro a tutti loro buone feste di cuore e chiedo scusa per questa prestazione che non meritavano".