FIO-EMPOLI, La partita del palloncino rosso

25.10.2010 17:40 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: violachannel.tv
FIO-EMPOLI, La partita del palloncino rosso
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina lancia la Partita del Palloncino Rosso e dedica il match di Coppa Italia contro l’Empoli alla raccolta fondi per Every One.

Un nuovo impegno di solidarietà a sostegno della campagna di Save the Children, per dire basta alla mortalità infantile. I tifosi delle due squadre e i telespettatori della diretta tv su LA7 saranno veri protagonisti per una notte grazie al numero di telefono solidale 45503 disponibile per le donazioni a favore di interventi di salute e nutrizione salvavita. In 15 giorni sono stati già raccolti più di 1.200.000 euro ma si può fare molto di più.

Una partita speciale per dire basta alla mortalità infantile. La Fiorentina ha scelto di dedicare l’incontro casalingo di Coppa Italia contro l’Empoli, in calendario il 26 ottobre alle ore 20.45, al sostegno della campagna Every One di Save the Children che si impegna a salvare 2.500.000 bambini sotto i cinque anni entro il 2015.
Insieme ai 22 calciatori e ai bambini che li accompagneranno in campo con il palloncino rosso, simbolo della vita di un bambino da salvare e della campagna Every One, saranno i tifosi delle due squadre e i telespettatori ad essere i veri protagonisti di una maratona di aiuto concreto ai più di 8 milioni di bambini che ogni anno muoiono nel mondo, uno ogni 4 secondi, quasi 1.500 nel breve tempo di una partita di calcio come Fiorentina-Empoli.
“La qualità più importante di un portiere è saper capire prima dove andrà la palla e metterla fuori. Sui bambini che muoiono nel mondo sappiamo tutto prima e sappiamo che le soluzioni sarebbero semplici e poco costose: l’importante è arrivare in tempo. Per questo io e i miei compagni di squadra ci stiamo impegnando come testimonial a sostegno di Every One e questa partita ci aiuterà a farlo ancora meglio” ha dichiarato Sebastien Frey, portiere della Fiorentina.
Per l’occasione lo stadio Franchi vestirà un abito ad hoc: i led a bordo campo e uno striscione saranno dedicati a Save the Children e sul maxischermo verrà diffuso lo spot della campagna Every One con i calciatori della Fiorentina e gli altri testimonial dell’Organizzazione. E al termine dalla gara i bambini parteciperanno al “terzo tempo” per salutare e ringraziare tutti insieme i protagonisti del match.
La maratona del 26 ottobre al Franchi si inserisce nella scia di grande entusiasmo e partecipazione che sta accompagnando la campagna Every One. Nei primi 15 giorni centinaia di migliaia di cittadini hanno dato il loro personale contributo, facendo raggiungere la straordinaria cifra di 1.200.000 euro. Contribuire è facile e si potrà farlo fino al 7 novembre inviando un messaggio SMS al numero di telefono 45503 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada.