FAVINI, Impressionato da Camporese
l responsabile del settore giovanile dell'Atalanta, Mino Favini, commenta a Sky Sport su quale sia segreto di questo settore giovanile del Barcellona, che ha espresso così tanti talenti, diventati poi titolari inamovibili di Guardiola. "E' il sogno parzialmente realizzato della mia vita di istruttore di giovani calciatori. Ieri sera si è visto qualcosa di straordinario per quanto riguarda la formazione della cantera da parte Barcellona, anche per la qualità di questi ragazzi che hanno stupito tutto il mondo".
Favini negli anni ha coltivato molti giocatori, tra cui Morfeo, Donati, Pazzini e molti altri. Chi è dei giovani della squadra spagnola che la colpiscono di più? "A parte Pedro, che è già esperto seppur giovanissimo, sono tutti bravi e ragazzi preparati. C'è una cosa importantissima giocano tutti l'uno per l'altro e conta la maglia, il risultato di uno è il risultato di tutti. Questo è il segreto. I grandi giocatori giocano con l'umiltà. Sono cresciuti con uno spirito di squadra incredibile e con una cultura calcistica di primo piano. Quello che noi forse non riusciremo mai ad ottenere".
Chi tra Camporese, Mattia Desto, Dimutru, Felice Natalino la colpisce di più? "Mi ha impressionato Camporese della Fiorentina si è comportato come un veterano, così come Destro che ha un innato fiuto per il gol. Dimitru gran fisico ma ancora non lo conosco molto bene. Sono tutti giocatori che possono crescere e fare bene".