FALCIANI (PS), Stadio fuori dal comune di Firenze
«Lo stadio deve essere spostato dalla sede attuale del Campo di Marte. Sono anni che i cittadini e il consiglio di quartiere lo chiedono e da tempo si lamentano dell'invivibilità della zona. E' pertanto auspicabile che il Franchi sia localizzato in un'area decentrata rispetto all'attuale ubicazione nella città di Firenze». E' quanto hanno dichiarato il capogruppo del Ps Alessandro Faciani e il consigliere Marco Ricca. «Bene quindi - hanno proseguito Falciani e Ricca - una riflessione su una nuova localizzazione dello stadio ma con alcuni interrogativi: cosa fare del vecchio stadio e come riqualificare la zona adiacente.
Con quali risorse finanziare la costruzione del nuovo stadio. Dove localizzare il nuovo stadio anche alla luce della posizione del sindaco sulla città metropolitana».
«Non abbiamo pregiudizi - hanno aggiunto - ma la localizzazione del nuovo stadio dovrebbe essere individuata nell'ambito della città metropolitana e non necessariamente all'interno del comune di Firenze. Dall'altra parte l'ipotesi di Castello ci pare da approfondire: in quell'area sono già previsti la scuola dei marescialli dei Carabinieri, la sede della Provincia, quella della Regione, il parco e l'aeroporto». «Di conseguenza - hanno concluso Falciani e Ricca - lo stadio dovrà essere localizzato in un'ottica metropolitana e non comunale".