COPPA UEFA, grandi squadre sulla strada della Fiorentina

29.04.2007 19:15 di  Marco Conterio   vedi letture

Non sarà la Champions League, ma trovarsi di fronte il Bayern Monaco, magari con Toni in attacco, potrebbe essere un grande stimolo.
La Coppa Uefa è vicina e la Fiorentina ha cinque lunghezze di vantaggio sulla Sampdoria, così come l'Empoli, ed il Palermo a soli 2 punti in più, a quattro giornate dalla fine.
In Inghilterra le 4 grandi, Chelsea, Manchester United, Arsenal e Liverpool, paiono sicure di una qualificazione in Champions. Tottenham, Everton e Bolton restano però buone squadre, con le quali mettersi alla prova, in un palcoscenico importante come quello europeo. Detto del Bayern Monaco, in Germania anche il Bayer Leverkusen, squadra che pochi anni fa arrivò in fondo alla Champions, è in piena lotta per una qualificazione in Uefa. Valencia, Saragozza ed Atletico Madrid si giocano l'ultimo posto disponibile per la Champions.

Le altre squadre della Spagna, faranno compagnia alla Fiorentina in una Uefa di tutto rispetto.
Ed ancora. Il Panathinaikos arriverà dalla Grecia, l'Aberdeen e gli Hearts dalla Scozia, una tra Benfica e Sporting Lisbona dal Portogallo, Tolosa e forse Rennes e Marsiglia dalla Francia, il Feyenoord dall'Olanda.
Una Uefa di tutto rispetto dunque, che servirà alla Fiorentina per respirare nuovamente, dopo tanto tempo, aria d'Europa. Grandi campioni ma poca esperienza nei campi internazionali, uno dei problemi che la Fiorentina di quest anno annovera. Giocare contro Bayern Monaco, Feyenoord, Atletico Madrid e via discorrendo, servirà senza ombra di dubbio agli uomini di Prandelli per forgiarsi, per fare esperienza, in vista, come spera tutta Firenze, della Champions che la Fiorentina potrebbe disputare tra due stagioni.