BRASILE-USA, Partita ricca di gol
Al "Clash of the Champions", sfida tra i vincitori della Coppa America (i verdeoro) e quelli della Golden Cup (gli statunitensi), lampi di Kakà e Ronaldinho ma anche brividi per la Seleçao, che rimonta e vince 4-2
Fonte: Gazzetta.it
Brasile batte Stati Uniti a Chicago (stadio Soldier Field) nel cosiddetto "Clash of the Champions", il match fra squadre vincenti (gli Usa avevano infatti sconfitto il Messico nella finale di Gold Cup, il Brasile conquistato la Coppa America contro l'Argentina).
USA OSTICI - Ma per il Brasile è stata tutt'altro che una passeggiata. Gli Usa si sono rivelati avversario ostico, ben disposto tatticamente e capace di concedere poco spazio alle giocate dei vari Kakà e Ronaldinho. E sono proprio gli americani a passare in vantaggio per primi con il difensore Bocanegra che sfrutta un'incertezza difensiva. Il pari arriva con un autogol di Onyewu provocato da un'incursione di Kakà.
Nella ripresa è poi Ronaldinho, con un preciso corner, a mandare in gol Lucio (di testa).
Ma gli Usa ritrovano il pari, beffando ancora la difesa brasiliana con un'azione veloce conclusa da Dempsey. A quel punto Ronaldinho decide che è ora di vincere e regala il definitivo vantaggio ai suoi con un'astuta punizione dal limite. Ad arrotondare il punteggio è un rigore trasformato da Blumer e concesso dopo che l'arbitro ne aveva negato uno per parte.