ANTOGNONI, A Roma probabile pareggio

22.02.2008 16:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Forzaromaonline.it

Intervenendo in esclusiva per forzaromaonline.it, Giancarlo Antognoni, grande campione della Fiorentina, ha parlato di Roma-Fiorentina di domenica, di campionato e di Champions League. Domenica Roma-Fiorentina, un giudizio sulla partita e come si presentano le due squadre all’appuntamento. “Sarà una partita sicuramente bella tra due squadre che giocano molto bene e che sono in buone condizioni, vengono anche da risultati importanti in campo europeo. Partita aperta a qualsiasi risultato. La Roma giocando in casa parte leggermente in vantaggio e vorrà vincere ma troverà una Fiorentina determinata e brillante”.

Come vede la Roma in vista del difficile ritorno di Champions League a Madrid?

“Il Santiago Bernabeu è un campo difficile per tutte le squadre, però la Roma è una squadra che può andare a Madrid a fare risultato, come io credo andrà sicuramente, visto che ritengo che la Roma giochi molto meglio in trasferta. Ha la possibilità di passare il turno giocando contro una grande squadra come il Real che in casa produce molto ma concede anche molto. L’ho seguita spesso e lascia parecchie occasioni alle squadre avversarie, la Roma in questo senso è l’avversario che li può mettere in difficoltà.

Il risultato del 2-1 di martedì può essere un’arma a doppio taglio oppure dà un leggero vantaggio alla Roma?

“Prendere un gol in casa è sempre una cosa negativa, però in questo caso per come è andata la partita è un buon risultato visto che il Real ha avuto modo di raddoppiare subito con Raul subito dopo il vantaggio ed andare sul 2-0. Bisogna sottolineare la caparbietà della Roma nel capovolgere la situazione. È stata una partita positiva, il risultato non garantisce la qualificazione ma il Real dovrà sicuramente tentare di vincere quindi si scoprirà in difesa e la Roma ha la possibilità di colpire nelle ripartenze”.

Totti martedì sera ha fatto un’autentica magia nell’occasione del gol di Mancini. Come vede la su ripresa atletica?

“Deve sicuramente riprendersi e riacquistare i 90’ sulle gambe e ci sta riuscendo. Non è sicuramente il Totti che conosciamo ma è un giocatore che può fare sempre la differenza e l’allenatore ha optato per farlo giocare in questo periodo per farlo tornare in condizione ottimale e sicuramente a Madrid arriverà in forma pronto a risolvere la partita in qualsiasi momento come lui sa fare”.



Cosa ne pensa di Spalletti e delle sue scelte di questo periodo, come quella di tenere un giocatore come Cicinho sempre in panchina?

“Spalletti sta lavorando molto bene in una Roma che da qualche anno è ai vertici in Italia e in Europa. È chiaro poi quando hai una rosa importante e competitiva come quella giallorosa dove hai giocatori importanti che vanno in panchina è ovvio che non tutti possono giocare. Credo che lui voglia dosare l’energie di tutti, si pensi che Aquilani è in panchina vuol dire chiaramente che sta ruotando un po’ la rosa a seconda dell’avversario da affrontare. Nel complesso Spalletti sta lavorando molto bene”.

Parlando della dèbacle dell’Inter in Champions League contro il Liverpool, cosa ne pensa di questa squadra un po’ dai due volti, uno europeo dove barcolla, e quello del nostro campionato dove non perde un colpo?

“L’Inter è sempre una squadra quadrata e forte, forse la migliore in Europa in questo momento per il parco giocatori che ha. È caduta a Liverpool per un’ingenuità di Materazzi e per 5’ minuti finali un po’ deconcentrata, però secondo me l’Inter ha giocato una buona gara all’Anfield Road. In campionato sta facendo benissimo ma secondo me non ci sono grosse differenze tra le prestazioni europee ed italiane. Deve recuperare la sconfitta contro il Liverpool dove sarà penalizzata dagli infortuni nel reparto difensivo tra la squalifica di M aterazzi e l’infortunio ultimo di Cordoba. Credo quindi che quello di Liverpool sia stato solo un episodio sfortunato”.

Discorso campionato. Si può ipotizzare a qualche passo falso dell’Inter che può perdere qualche punto anche in vista della sfida di mercoledì sera proprio contro la Roma?

“No io credo che il campionato orami sia chiuso. Si lotta dal secondo posto in giù, bisogna vedere se il Milan recupererà punti il quarto posto e si lotta per la zona retrocessione. Ma il campionato per la vittoria finale è già chiuso”.

Un pronostico per Roma-Fiorentina.

“Due squadre brillanti che credo si equivalgano, la Roma vorrà i 3 punti ma la Fiorentina è squadra ben messa in campo e saprà metterla in difficoltà. Credo che alla fine il pareggio sia il risultato più probabile”.