CORVINATE 4, Italiani popolo di santi, poeti, navigatori... E direttori sportivi
"Restiamo". Questo il fulcro del discorso dei Della Valle di ieri. Un segnale importante per la città e per la Fiorentina. Un futuro assicurato, un avvenire che sarà fatto di gloria e grandi gioie, come sperano in cuor loro tutti i tifosi gigliati.
Futuro, appunto. E quale miglior futuro può esserci se non basato sui giovani? La schiera di direttori sportivi di Firenzeviola.it si è adoprata anche questa settimana, nella quarta edizione de "Le Corvinate", per regalare qualche consiglio alla società viola. Per continuare a sognare tutti insieme.
Un lettore, che si firma Biotech, ci segnala molti talenti. Su tutti, Giovani Dos Santos Ramirez. In Italia è poco conosciuto come giocatore. In Spagna, lo considerano l'erede naturale di Ronaldinho. Trequartista geniale, dai colpi sopraffini, milita nel Barcelona B, la cosiddetta "Cantera" della prima squadra. Messicano, di Monterrey, vince nel 2005 il Mondiale Under 17 con il Messico, vincendo anche il titolo di miglior giocatore della competizione. Talento puro, ha una grandissima propensione al gol ma, come ogni giovane dai piedi fatati che si rispetti, ama più regalare assist d'autore piuttosto che gonfiare le reti e questo lo porta talvolta ad eccedere nei leziosismi. Difficile che la Fiorentina riesca a comprare questo giovane fenomeno, già in odore di Nazionale maggiore messicana, ma aggiudicarselo vorrebbe dire assicurarsi uno dei talenti più cristallini del panorama calcistico internazionale.
Altrettanto proibitivo sarà portare a Firenze Nani dello Sporting Lisbona, giocatore segnalatoci da Andrea. Il club lusitano ha fissato a 20 Milioni il prezzo del cartellino del suo talento, che sta per rinnovare con lo Sporting fino al 2013. Considerato in patria l'erede di Cristiano Ronaldo, è un'ala pura del 1986. Cresciuto nelle giovanili del Massamà, si trasferisce giovanissimo allo Sporting, dove milita tuttora e di cui è uno dei giocatori di punta. Dribbling ubriacante, genio e sregolatezza, ha collezionato diversi cap nelle varie nazionali giovanili portoghesi ed alcuni anche nella nazionale maggiore del Portogallo. Qualora dovesse perdere Cristiano Ronaldo, pare che il Manchester United sia intenzionato a portare Nani in Inghilterra, per far dimenticare in fretta ai tifosi dei Red Devils uno dei papabili candidati al Pallone D'Oro.
Ugo ci segnala il forte brasiliano del Corintinhas Nilmar, centravanti ventiduenne con un passato al Lione. Carioca, cresciuto nell'Internacional, Nilmar si trasferì in Francia per circa 7 Milioni, dove ha segnato due goal al debutto contro il Rennes. Grande senso del gol, ha impressionato tutti Oltralpe ma, chiuso da attaccanti come Fred, Carew e Govou, è tornato in Brasile, al Corintinhas, dove ha vinto un Paulista in cui si è laureato anche capocannoniere. Carattere pepato ma comunque gestibile, Nilmar è sicuramente un giocatore in attesa di un'altra occasione in Europa e, passaporto permettendo, la Fiorentina potrebbe essere la società giusta per il suo rilancio, qualora uno dei due centravanti di punta dovesse lasciare Firenze.
Simone resta in Italia con uno dei talenti più puri ed ancora in parte inespressi della penisola. Francesco Lodi. Campano, classe 1984, ha giocato in tutte le nazionali giovanili azzurre, ed è cresciuto calcisticamente nell'Empoli, da sempre fucina di talenti quali Montella, Rocchi ed altri ancora. Trequartista dalla classica "lampadina" che si accende quando meno te l'aspetti, attualmente gioca nel Frosinone che, proprio grazie ai colpi di genio di quello che solo qualche anno fa era considerato il vero erede di Baggio, Del Piero e Totti, sta raggiungendo con le unghie e con i denti un'insperata salvezza. Nove reti, di cui una su rigore, il trequartista di Frattamaggiore è attualmente in prestito ai gialloblù. Lodi ha però espressamente detto di voler vestire prima o poi la maglia del suo Napoli ma non è detto che questo non avvenga prima di un suo passaggio a Firenze, piazza giusta con l'allenatore giusto per domare questo campione dal carattere troppo difficile per sfondare ad alti livelli.
Si conclude così anche la quarta edizione de "Le Corvinate". Ringraziando tutti coloro che ci hanno inviato mail, vi invitiamo a continuare a spedirci le vostre segnalazioni a marcoconterio@firenzeviola.it. Il mercato si avvicina, forse il vostro giocatore prodigio potrebbe davvero essere il prossimo ad essere accostato alla Fiorentina...
Ecco i video
Giovani Dos Santos Ramirez
Nani
Nilmar
La famosa "Mitraglia" di Lodi
Leggi le puntate precedenti