CORVINATE 10, Italiani popolo di santi, poeti, navigatori... E direttori sportivi

16.05.2007 07:15 di  Marco Conterio   vedi letture

Decima puntata per la rubrica del mercoledì di Firenzeviola.it, "Le Corvinate". In nove edizioni sono stati molti i giocatori passati in rassegna. Da Nasri ad Hable, da Forestieri a Cana, per passare da Reinhardt, Ilsinho, Meghni e via discorrendo, i lettori di Firenzeviola.it si sono adoprati per scoprire, così come da anni fa il direttore sportivo viola, Pantaleo Corvino, il talento del domani.


La prima puntata in doppia cifra inizia con un nome molto chiacchierato in questi giorni, ovvero quello di Andres Vasquez, segnalatoci da Alessandro. Chi fosse, fino a una settimana fa, era dato saperlo solo a pochi addetti ai lavori, prettamente svedesi. Poi, il gol dell'anno che lo ha portato sui tg e sui giornali di tutto il mondo. Classe 1987, origini peruviane, nasce e cresce nelle giovanili del Goteborg. Tanta gavetta ma nessun gol per il giovane Vasquez, centrocampista esterno dal talento inespresso, che dopo 40 gare, decide di rifarsi in una volta sola. Con una rabona dal limite dell'area che finisce dritta all'incrocio dei pali. Vasquez è ora entrato nelle mire di molti club europei, difficile però che approdi a Firenze, visto che Corvino non è tipo da farsi ammaliare da una giocata si spettacolare ma altrettanto fine a se stessa.

Essere vicini alla conquista della Scarpa D'Oro, al primo anno in un campionato importante, non è cosa da tutti. Se poi il predecessore si chiama Luca Toni, l'impresa è ancora più bella. Nicola ci segnala Afonso Alves Martin Junior, ventiseienne brasiliano, di Belo Horizonte, è il centravanti principe d'Europa. In forza all'Heerenveen, club olandese che in estate ha sborsato 4 Milioni al Malmo per assicurarselo, è un attaccante longilineo, potente ma allo stesso tempo veloce, che sfrutta bene gli spazi e che riesce a far salire la squadra con estrema facilità. Un attaccante di razza, dunque, una prima punta di peso, la cui valutazione si aggira ora sui 10 Milioni. Una cifra che in Inghilterra si dicono già pronti a spendere, anche se il PSV, insieme ad un paio di club italiani, sono alla finestra.

Torniamo un attimo in Italia. Paolo infatti ci consiglia di puntare gli occhi su Matteo Olivieri, difensore classe 1986 della Spal. Terzino destro dal grande futuro, almeno così lo dipingono gli addetti ai lavori e coloro che al giocatore, prodotto del vivaio della Pistoiese sono vicini, fa della velocità, del senso dell'anticipo e della tecnica le sue armi migliori. E' nel giro della Nazionale di Serie C e della rappresentativa universitaria italiana, con cui dovrebbe partire per le Universiadi ad agosto in Thailandia. Molti club di A e di B sembrano essersi interessati al ragazzo, ritenuto una promessa del calcio italiano anche se deve affinarsi soprattutto dal punto di vista tattico. Un'operazione low cost per la Fiorentina, che potrebbe decidere di puntare sul giocatore per poi darlo in prestito a qualche società della serie cadetta per fargli fare le ossa e, chissà, riaverlo a disposizione come uomo cardine del futuro.

Non sarebbe una vera e propria "corvinata", ma Per Mertesacker merita comunque uno spazio. Lorenzo ci segnala infatti questo difensore teutonico in forza al Werder brema, classe 1984, che ha partecipato inoltre ai Mondiali di Germania. Inizia a giocatre nell'Hannover 96, distinguendosi non solo come un ottimo giocatore ma anche come atleta corretto e leale (sporadiche, infatti, le ammonizioni comminategli). Si trasferisce al Werder Brema nell'agosto 2006, per 5 Milioni. Ora la valutazione di questo centrale difensivo, alto 1,96, dalla dirompete forza fisica, anche se un po' lento, è aumentata. La Fiorentina resta però alla finestra, conscia che qualora ce ne fosse la possibilità, non si lascerebbe sfuggire quello che è considerato uno tra i migliori difensori dell'intera Germania.

Ecco i video dei giocatori:

La splendida rabona di Andres Vasquez

Afonso Alves Martin Junior

Per Mertesacker


Le puntate precedenti:

Il primo numero de "Le Corvinate"
La seconda edizione de "Le Corvinate"

Il terzo numero de "Le Corvinate"

La quarta puntata de "Le Corvinate"

Il quinto numero de "Le Corvinate"

La sesta edizione de "Le Corvinate"