"CINQUE DOMANDE A...", Enzo Baldini risponde alle domande dei lettori di FV

28.03.2008 02:29 di  Stefano Borgi   vedi letture

Pioggia di domande, come previsto, per Enzo Baldini che come al solito (e noi siamo felici di ospitarlo anche per questo oltre che per la sua competenza), non ha peli sulla lingua ed espone con chiarezza le sue tesi. Non gli sono state risparmiate anche domande un pò provocatorie. Leggiamo, quindi, cosa ha risposto Enzo sulla Fiorentina e su come viene trattata la squadra viola dai media nazionali.

 

Domanda: Sig. Baldini desidero farle una domanda: lei in qualità di esperto di calcio, in quali ruoli e quali giocatori servono alla FIORENTINA per fare il salto di qualità che tutti i tifosi attendono,grazie per la risposta e sempre forza FIORENTINA Peppino da MESSINA

giuseppe.bombaci@libero.it

Risposta: "Mi sembra di capire che la Fiorentina voglia coprirsi le spalle in tutti i reparti. a cominciare dal portiere. indipendentemente da Frey, arrivera' dal Brasile Fabio. Corvino mi assicura che in questo momento in quel paese ci sono i portieri piu' forti al mondo. Arriveranno due difensori, il centrocampista Felipe Melo, un Diarra secondo il direttore sportivo,con piu' qualità, e Jovetic, un vero fenomeno per gli addetti ai lavori."

 

 

 

 

Egregio Signor Baldini,

D: Le scrivo dalla Germania per farle i complimenti per la sua professionalità e serietà con cui svolge la sua professione. Continui cosi. Vorrei sapere da Lei, visto che la ascolto sempre su ladyradio, che cosa c'è di vero nella trattativa con Comotto. Una volta Lei a ladyradio ha affermato che Comotto fosse già un giocatore Viola! E per caso, il suo amico, Pantaleo Le ha dato altre dritte di mercato? Come per esempio qualche novità su Rosina?

Grazie in anticipo e Buona Pasqua a tutti...

R: "Comotto arriverà a Firenze indipendentemente dall'infortunio. Sono diverse le dritte di mercato, come le chiami tu di cui sono venuto a conoscenza. ma Corvino e' prima di tutto un amico e dunque dritte rimangono. Posso comunque dirti che la Fiorentina sarà sempre piu' competitiva."

 

 

Gent.mo Signor Baldini

 

 

D: Più che domande vorrei esporle dei dubbi che cominciano a insinuarsi nella mente di noi tifosi,perchè dopo le famose lettere dei GOBBI,le esternazioni di Gattuso (la tristezza della coppa uefa), di Galliani, Ancelotti (mai e poi mai il Milan fuori dalla champion)il vento è cominciato a cambiare. Perchè i nostri DDV e ADV non si espongano mai? Dopotutto ne avrebbero il diritto, se come dicono loro hanno subito ingiustamente le penalizzazioni dovute a calciopoli ,con la conseguenza di vedersi scippare per 2 anni consecutivi i preliminari della Champions. Ma lei pensa veramente che il Milan, vuoi per esigenze televisive, per il bacino di utenza che ha possa rimanerne fuori? I segnali purtroppo cominciamo a vederli. Nelle varie trasmissioni televisive sportive, quelle visibili in tutta Italia, veniamo continuamente bistrattati (quasi presi per il......) e mai che un giornalista non dico tifoso ma almeno obbiettivo esalti quello che abbiamo fatto in questi ultimi anni. Detto cio' e qui è la dolente nota anche nelle nostre TV locali,vediRTV38 con il Sandrelli,la Righini e....anche lei Sig. Baldini la polemica contro è di casa ,e meno male che il Sig. Jacobelli è l'unico giornalisticamente che esalta le virtu' della Viola,con la conseguenza che nelle TV piu' seguite non lo fanno partecipare. Cordiali saluti,Sergio da Piombino.

sergiomeucci [sergiomeucci@alice.it]

R: "Parlo per me e le dico che la Fiorentina ha lo spazio che merita sulle tv nazionali ed e' un bello spazio. Lo dico con cognizione di causa, perchè quotidianamente realizzo servizi sui viola per i vari telegiornali sportivi nazionali. Sport sera, il tg delle 20 su rai tre, etc.. La polemica poi non e' nel mio dna. Qualcuno mi accusa addirittura di essere troppo filogovernativo. Cerco piu' semplicemente di essere obiettivo. però non ho la presunzione di accontentare tutti."

 

 

 

D: Vorrei chiedere al bravissimo giornalista se ha coscienza del fatto che Rai Sport,tutta la struttura,boicotta in maniera sistematica la Fiorentina,occulta le notizie(che avrebbe il DOVERE)di dare,e fa questo in una maniera che definire vergognosa è usare un eufemismo. Ripeto,che tutti i giornalisti(?)di Rai Sport,siano o romanisti ,laziali,juventini,interisti,e milanisti per convenienza politica è ormai chiaro a tutti. Però la Rai è pubblica,è pagata e sostenuta anche dal canone(obbligo di legge),quindi anche dal mio canone. L'obbligo di legge impone il pagamento del canone,l'obbligo di un giornalista serio del servizio pubblico è quello di dare una informazione completa ,omettere,nascondere,non dare la notizia della vittoria della Fiorentina sull'Everton è grave in linea di principio ,viola il codice deontologico della professione giornalistica,viola il diritto di un "obbligato"dalla legge a finanziare l'azienda,ad avere le notizie,tutte le notizie. Che ne pensa Baldini?Io vorrei che tutti i tifosi della Fiorentina,tutti i cittadini di Firenze facessero sentire la loro voce,vorrei anche che ci fosse il modo di intraprendere qualche azione concreta per protestare. Franco Bagnai Losacco-Montignoso Ms.franco.balo@tele2.it

Franco [franco.balo@tele2.it]

R: "Grazie per i complimenti. Sono costretto a ripetermi un po'. La Rai non boicotta la fiorentina. Io e il collega Antonello Orlando abbiamo effettuato per intero la radiocronaca di Fiorentina - Everton sia all'andata che per il ritorno su Radiorai. Le sintesi dei 180 minuti sono passati regolarmente su rai sport sera realizzati dal sottoscritto . Dobbiamo semmai fare un altro discorso, magari antipatico, ma e' la verità. Quella dei numeri. I sostenitori viola in Italia sono quasi un milione. Quelli del Milan, Inter e Juventus, rispettivamente nove, otto e dodici, milione piu' milione meno, ma sempre milioni restano. E la tv anche se pubblica, ha un audience e uno share da monitorare. Auguriamoci che la squadra di Prandelli vinca e vedrà che anche il numero dei tifosi salirà. Evitiamo di protestare. Un occasione per dimostrare così che noi viola non siamo neppure provinciali."

 

 

Egregio signor Baldini,

 

 

D: Innanzitutto mi complimento con lei per la sua carriera e spero di avere anche io la fortuna che ha avuto lei, anche se ovviamente lei alla presunta fortuna accompagna una certa bravura! Volevo chiederle il futuro di Lupoli, un giocatore di cui non si parla mai, dimenticandosi che questo è un ragazzo a parer mio dal luminoso futuro!!! Spero la Viola ( di cui sono innamorato sostenitore) non decida di privarsene nel mercato. penso che lui e Jovetic (se verrà) saranno, soprattutto il secondo, due elementi fondamentali per il futuro,

ANDREA

Cristina S. [cristina.ska@libero.it]

 

 

R: "Nella vita un tram passa sempre. Cerca di non perderlo. sfrutta le occasioni che ti si presenteranno. Lupoli e' giovane, ma se un giorno gli inglesi se lo sono portato a casa un motivo ci sarà. Corvino capisce di calcio come pochi. Se ha deciso di fargli firmare un contratto lunghissimo, vuol dire che crede sulle potenzialità del ragazzo. Prima di liberarsene ci penserà mille volte. Spero proprio che Jovetic sia già viola, perché continuano ad arrivarmi relazioni positive. Per Salvatore Bagni, Jovetic e' insieme a pato, il giocatore piu' forte attualmente in circolazione tra i giovani. Mi sa proprio che il viola sarà il colore di moda nei prossimi anni."