ROBBIATI A FV, I viola possono sbancare S. Siro

Esclusiva di Firenzeviola.it
06.05.2011 13:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
ROBBIATI A FV, I viola possono sbancare S. Siro
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nell’antivigilia del delicatissimo match di domenica a San Siro tra Fiorentina ed Inter, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Anselmo Robbiati, ex attaccante viola e nerazzurro, per sapere quali siano le sue sensazioni a poche ore dall’affascinante incontro di domenica alla ‘Scala del calcio’:

Signor Robbiati, innanzitutto come inquadra la stagione complessiva della Fiorentina?
Ritengo che sia stata una stagione molto difficile e vissuta in costante sofferenza, dal momento che fin dall’inizio della preparazione i viola hanno dovuto rinunciare a giocatori importanti a causa di brutti infortuni. La stagione, tuttavia, non può essere considerata positiva visto che l’obiettivo di partenza era almeno quello di una qualificazione a una delle Coppe Europee.

Che sensazioni le trasmette la partita contro l’Inter di domenica?
Penso che i viola possano fare una grande partita, a dispetto di tutte le previsioni: è evidente che la squadra di Mihajlović stia mentalmente e fisicamente bene adesso, lontana da tutte le pressioni dei mesi scorsi; l’Inter ormai ha concluso il suo campionato e sta pensando soltanto alla Coppa Italia: secondo me è probabile che i nerazzurri saranno distratti dal match contro la Roma. Ad oggi ritengo che le motivazioni maggiori non le abbia l’Inter e ciò potrebbe anche consentire ai viola di fare il ‘colpaccio’ a Milano.

Cosa ne pensa di Montolivo? È giusto che ambisca a giocare in un grande club?
Riccardo ha l’età giusta per fare il salto di qualità; in quest’ultima stagione a Firenze ha messo in luce tutte le sue qualità, e lo stesso ha fatto anche quando è stato chiamato in causa in Nazionale. Personalmente lo vedrei molto bene in una grande squadra, anche se dovrebbe fin d’ora sapere che non avrebbe probabilmente garantito il posto da titolare che invece ha qui a Firenze. Per il resto, lo reputo un gran bel giocatore pronto per un grande club.