PRANDELLI, Domani gioca titolare Osvaldo

26.02.2008 16:40 di  Stefano Borgi   vedi letture

Puntualissimo il mister Cesare Prandelli presenta così la partita cominciando dai recuperi degli infortunati.

“Santana, Pazzini, Osvaldo, Potenza e Pasqual sono disponibili. Per Mutu dispiace perché è un giocatore importante, ma ricordo che abbiamo fatto bene anche senza Mutu, quando è mancato. Dovremo essere bravi ad attaccare gli spazi. Sono tre anni che questa squadra sta dimostrando che è matura. Certo ogni partita fa storia a sé, e per quanto riguarda la partita di Roma ho letto cose non corrispondenti a verità. Io ci farei la firma a giocare sempre come a Roma, e se avessimo vinto all'Olimpico o con altre grandi vorrebbe dire che saremmo già diventati grandi. Evidentemente non lo siamo ancora, stiamo crescendo e lo diventeremo. Con i giovani ci vuole pazienza, negli anni scorsi abbiamo battuto le grandi perché forse avevamo giocatori di maggior esperienza (riferimento a Toni, ma anche a Fiore n.d.r). Con i giovani la strada è più lunga però quando arrivi da maggiori soddisfazioni. Io ho detto un po’ provocatoriamente che vorrei vincere lo scudetto fra sette anni. Noi non accettiamo la provocazioni che vengono non dai tifosi ma da altri settori. Perché voglio ripetere che anche senza Mutu abbiamo vinto e continueremo a fare bene. “

Cambierà il modulo e continuerà col 4-3-3?: “Noi abbiamo sempre giocato con una prima punta e con una seconda punta ed ora è il turno di Osvaldo, giocherà lui. Forse dopo la doppietta dell’andata a Livorno ha ricevuto troppi complimenti. Ora si è rimesso in sesto, ha lavorato bene ed è il suo turno. Noi sappiamo di affrontare un Livorno che adesso sta facendo un po’ di fatica ma ricordo il Livorno che ha fatto 9-10 risultati utili consecutivi e per questo sarà difficile. Dovremo essere rapidi e bravi a giocare senza palla, attaccare la profondità, creare molto…praticare un calcio totale.”

Un giudizio su Vieri che ultimamente sembra un po’ appesantito?: “A me Vieri a Roma non è dispiaciuto, e per quanto riguarda le sostituzioni non ho cambiato punta con punta per dare un segnale. Ho messo la seconda punta a Roma anche per avere più facilità nel ribaltare la situazione.”

Questo progetto dello scudetto fra sette anni significa che lei sarà ancora in panchina nel 2015? “Io ho grossa fiducia nella società, è una dirigenza seria che vuole investire. Abbiamo fatto un programma e lo stiamo portando avanti”

Un giudizio su Papa Waigo?: “Lui nasce punta e a Roma comunque mi è piaciuto. Giocando con tre punte pure diventa difficile difendersi e lui è chiamato ad un lavoro diverso e supplementare”

Mutu per carattere vorrà rientrare prima…: “Conoscendolo vorrà rientrare già fra due settimane, dobbiamo calmarlo, poi ci penseranno i medici a dare il benestare. Non forzeremo i tempi”

Finale con un collega della Gazzetta di Bucarest che è preoccupato per la presenza di Mutu agli Europei: “Secondo me Mutu arriverà più fresco agli Europei quindi per voi sarà un vantaggio: Mutu spesso insultato per razzismo? Tutti i giocatori vengono insultati, non ne farei un problema”