LAZIO-FIORENTINA, Le Pagelle: Pazzini che peccato.
LUPATELLI – Confermato tra i pali per la Coppa Italia, rimane letteralmente piantato sulla punizione di Kolarov. Per carità, una vera bomba dalla lunga distanza, ma lui non si muove. Pare soffrire psicologicamente i due gol perchè, più tardi su Mutarelli, si fa trovare di nuovo impreparato mandando goffamente in angolo. Ritardatario, 5.
POTENZA – Soffre il maggiore dinamismo della squadra capitolina, ma alla lunga acquisisce sicurezza. Senza infamia e senza lode, 6
DAINELLI – Non raddoppia su Behrami e la Lazio segna il secondo gol in pochi minuti. Nella ripresa la Lazio allenta il ritmo e gioca meglio. Traballante, 5,5.
KROLDRUP – La copertura su Behrami non è eccezionale, se si aggiunge il mancato intervento di Dainelli la frittata è fatta. Poco dopo preoccupante “liscio” su Stendardo che conclude alto. Meno lucido del solito, 5,5.
GOBBI – Come contro l'Ascoli occupa la corsia difensiva di sinistra in un ruolo che, con la partenza di Balzaretti, lo vedrà spesso protagonista. Il terzino del futuro, 6.
PAZIENZA – Si segnala per un cartellino giallo che consente a Kolarov di ripetere la punizione e portare in vantaggio la Lazio. In ombra e probabilmente in partenza 5,5. - Dal 20' st KUZMANOVIC - Non riesce a dare la scossa delle ultime partite, ma il suo inserimento è comunque positivo, vedi conclusione parata da Muslera, 6.
DONADEL – Gara scorbutica, disordinata. Prova a limitare il centrocampo laziale ma fa poco filtro. Molto meglio nel secondo tempo quando mette in campo maggiore personalità. Sufficiente, 6. Dal 36'st MONTOLIVO – S.v.
JORGENSEN – La prima conclusione insidiosa dei viola porta la sua firma, con un bel tiro dal limite alto di poco. Svolge il proprio compito con diligenza, 6.
SEMIOLI – Il primo cross azzeccato arriva dopo cinque minuti. Nel corso del secondo tempo. Peccato che Pazzini non realizzi, ma il suo apporto è come sempre limitato. Continua a essere un rebus, 5,5.
MUTU – Comincia con il pallone incollato al piede senza che gli avversari riescano a sottrarglielo, poi arriva il terribile doppio colpo della Lazio. Prova a scuotersi sorprendendo Muslera dalla lunga distanza, ma il portiere devìa in angolo. Pesca dal cilindro l'assist buono per il gol di Pazzini. Prezioso, 6,5. - Dal 1'st OSVALDO – Dà vivacità alla manovra viola, dal suo piede parte l'azione della palla gol sbagliata da Pazzini. Qualche altro guizzo offensivo senza precisione, anche se talvolta pecca di egoismo, 6.
PAZZINI – Cribari in copertura è un brutto cliente, ma lui lotta con grande generosità. Bravissimo a girare di prima intenzione il pallone di Mutu che riapre la gara e scuote la Fiorentina. Anche nella ripresa si fa trovare pronto girando in porta senza fortuna. Peccato per quel gol già fatto che spara alle stelle sprecando il pareggio. Un errore madornale che macchia un'ottima prestazione. Peccatissimo, 6,5.
PRANDELLI – All'ultimo minuto deve fare a meno di Balzaretti per i movimenti odierni di mercato. Mette in campo una Fiorentina importante, ricca di titolari, da Donadel a Mutu a testimonianza di quanto la Fiorentina tiene a questa Coppa Italia. Eppure i due schiaffi della Lazio fanno malissimo, buon per lui che Pazzini riapre il match a poco dall'intervallo. La sua squadra torna in campo nella ripresa rinata, e meriterebbe il pareggio. Punto di riferimento, 6,5.