PAPA WAIGO, Un altro attaccante a Firenze
Pochi dettagli ancora, compreso il sì di Vanden Borre (che forse dettaglio non è) ma sta per definirsi lo scambio di compartecipazioni fra Genoa e Fiorentina: Papa Waigo e Vanden Borre cambieranno maglia, sembra solo questione di tempo, probabilmente di ore. Il giocatore senegalese compirà ventiquattro anni domenica. Ha giocato nel Verona, Cesena e Genoa: tanti gol in serie B, con i rossoblù (7 presenze, zero gol) ha disputato un eccellente precampionato, prima di infortunarsi e tornare raramente in prima squadra. L’arrivo in campartecipazione esclude tecnicamente la possibilità di un nuovo tesseramento per Papa Waigo, che dunque resterà a Firenze a irrobustire il club affollato degli attaccanti. A giugno si vedrà, anche perché il Genoa aveva ricevuto richieste precise da Catania, Reggina e Lecce, società che hanno giocatori graditi alla Fiorentina (rispettivamente Vargas, Modesto e Diamoutene). L’attaccante senegalese può giocare esterno e va teoricamente ad aggiungersi a una lista che comprende — con diverse caratteristiche — Santana, Samioli e gli stessi Mutu e Osvaldo, che sulla linea avanzata del 4-3-3 interpretano in modo simile la posizione con i tagli al centro.
Il Genoa ha chiesto con insistenza Vanden Borre, esterno che piace tantissimo all’allenatore Gasperini, deciso a spostare Konko al centro della difesa: il giocatore belga ha dato il suo sì di massima, oggi potrebbe essere il giorno decisivo per l’accordo. Sempre il Genoa ha chiesto informazioni su Michele Pazienza: niente da fare per ora — ha risposto la Fiorentina — ma a giugno si può fare.
E’ invece certa la partenza a gennaio di Lupoli: favoritissimo il Treviso. E qui si innesca un’altra trattativa, quella che Corvino ha chiuso con l’Avellino per bloccare l’esterno Alessio Sestu, 25 anni, autore di un buon campionato in serie B. Anche Sestu — come probabilmente Papa Waigo — rientra nei piani viola nel quadro di un’operazione più complessa da concretizzare a giugno. Corvino ha già in mente uno scambio per il quale è decisiva la presenza di uno o entrambi i giocatori in arrivo in maglia viola. Sempre su Lupoli Lupoli: l’interessamento degli spagnoli del Racing Santader aveva fatto pensare a un ritorno di fiamma per il difensore argentino Ezequiel Garay, 22 anni, il pezzo più pregiato degli spagnoli. Garay era stato seguito dai viola e poi abbandonato per la richiesta troppo alta degli spagnoli.