MERCATO, Tutti gli affari a costo zero

Colpi a costo zero, ingaggi esclusi. Ecco il destino degli svincolati eccellenti
04.06.2008 08:29 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tuttosport

Il mercato comprende anche loro:chi nel pieno della carriera cerca l’ennesima occasione per restare sotto i riflettori e chi, con un occhio all’anagrafe, va a caccia di un’ultima chance prima di smettere. Sono gli affari a costo zero, tutti con un elemento in comune: a fine mese il loro contratto andrà in scadenza. Il loro futuro? Si decide in questi giorni.

I FAMOSI... Partendo dai “vip” di turno, i più inflazionati: il primo nome che salta in mente è quello di Christian Vieri, eterno girovago del pallone, che a Firenze ha comunque fatto il suo:6 gol in campionato, 3 in coppa Uefa. E ora? C’è stato un sondaggio del Rapid Bucarest nel recente passato, poi man mano le sirene nazionali hanno avuto il sopravvento. Sulle tracce di Bobone non c’è solo il Bologna,voglioso di allestire una squadra ricca di «chili e centimetri», come ammesso dal presidente Cazzola. Anche all’Atalanta, appena lasciata da Vieri un anno fa,non dispiacerebbe tornare sui suoi passi,perché l’esperienza in squadra non fa mai male.A proposito della Fiorentina: Matteo Ferrari resta un obiettivo primario del ds Corvino, soprattutto dopo la rottura definitiva con la Roma.Il difensore tornerebbe a lavorare con Prandellie Gilardino,cui è legato da un rapporto di stima e amicizia. Altro giro, altri nomi “pesanti”: in casa Milan c’è Paolo Maldini che sta discutendo il rinnovo per un’altra stagione altrimenti non cambierà certo casacca, mentre Marcos Cafu,inizialmente tenuto d’occhio da Palmeiras e San Paolo, è ora molto vicino al Santos. Tra i rossoneri c’è sempre Ronaldo da “sistemare” e il Flamengo non sembra mollare.Luis Figo è l’ultimo di questa speciale lista:con l’arrivo di Mourinho le sue quotazioni sono tornate a salire.L’Inter, insomma, dovrebbe essere nel suo futuro.

... E I MENO NOTI Tra i nerazzurri ci sono anche due elementi “in fuga”: Cesar Aparecido Rodriguez e Santiago Solari. Entrambi sono entrati nel mirino di club internazionali, spagnoli e non solo (anche Porto e Zenit San Pietroburgo hanno sondato il terreno), ma per l’ex madrileno si è inserita pure la Roma.Sarà difficile,ad ogni modo, che possano rimanere a Milano.Domenico Morfeo dovrebbe andar via da Parma, anche perché Lazio e Cremonese (se resterà Mondonico) non intendono mollare la presa. Nelle fila dei ducali vorrebbe restare Luca Bucci, 39 anni vissuti a sbarrare la porta agli avversari. In casa biancoceleste restano irrisolti i dubbi sul destino di Ighli Tare.Se arrivasse Amoruso (come sembra), gli spazi si ridurrebbero ancora. Quanto a Marco Ballotta, si vocifera di un ritorno in Emilia, magari a Sassuolo. Se Birindelli saluterà la Juve per accasarsi (forse) all’Empoli, rinverdendo i fasti di un tempo, il Siena è chiamato a gestire il caso Locatelli:vicino all’Inter di Mancini,più che lontano da quella di Mourinho. In casa Sampdoria è in partenza Volpi che, pur avendo un contratto fino al 2009, può essere liberato agevolmente dal club blucerchiato per la riconoscenza dimostrata finora. “Va’ dove ti porta Novellino” potrebbe essere il titolo adatto al centrocampista: a Parma,considerato l’arrivo di Cagni,di sicuro non andrà. Tra i giovani di spicco c’è il 21enne Ignazio Abate, in comproprietà tra Empoli e Milan e braccato da Napoli e Lazio.

NEOPROMOSSE Chievo e Bologna entrano nel discorso per motivi differenti. In Veneto è concreta la pista che conduce al difensore Gaetano De Rosa, in scadenza al Genoa. Il club rossoblù, dopo aver prolungato il contratto a Marazzina, vorrebbe blindare Antonioli. Il portiere, chissà quanto allettato dalla prospettiva di cambiare aria,attende di conoscere il suo destino. Dalla B: Fiore è in scadenza a Mantova, ma può anche restare