MERCATO, La Fiorentina sta bene così

L'unico sforzo sarà trattenere Frey, Mutu e Ujfalusi. Oltre a Cacia saranno difficili altri arrivi
05.01.2008 10:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Da ieri s’è ufficialmente aperto il mercato di riparazione di gennaio, ma la Fiorentina - come ribadito più volte, anche di recente, dal ds viola Pantaleo Corvino - «non ha niente da riparare». Nel senso che la squadra, risultati alla mano, ha già dato dimostrazione di essere competitiva e di essere dotata di un buon mix di gioventù e esperienza. Al momento l’unico acquisto è quello dell’ex attaccante del Piacenza Daniele Cacia, 24 anni, arrivato in comproprietà per 4 milioni di euro. Giusto ieri la Lega Calcio ha concesso il tesseramento da parte della Fiorentina di Cacia che vestirà la maglia numero 99.
 Finita qui? Secondo Corvino non ci sono dubbi, l’unico spiraglio riguarda un’eventuale occasione che nel corso dei prossimi giorni potrebbe presentarsi, come fu per Kuzmanovic nel gennaio scorso, un affare che fu chiuso proprio l’ultimo giorno, il 31, mandando su tutte le furie il Palermo da tempo sulle tracce del centrocampista svizzero-serbo.
 Non solo: la Fiorentina non cerca e non vuole rincalzi, ma elementi in grado di giocare subito titolari, capaci di far fare un ulteriore salto di qualità. Per questo la caccia riguarda più giugno che gennaio quando la squadra viola saprà chiaramente quale competizione disputerà.

Il sogno è arrivare almeno al 4º posto, in Champions League e dalla sua realizzazione o meno dipenderanno il mercato prossimo venturo nonché la possibilità di arrivare a giocatori di grosso calibro quali il brasiliano Diego del Werder Brema nel mirino del club viola da tempo, e di convincere i vari Frey e Mutu a non cedere al richiamo di società più danarose come Milan e Real Madrid. Per Prandelli e tutta la Fiorentina i due sono intoccabili e anche gli stessi Della Valle l’hanno ribadito più volte. Ma l’argomento è destinato a tenere banco a lungo.
 Così come il futuro di Tomas Ujfalusi: l’esperto difensore ceco è in scadenza di contratto, la Fiorentina gli ha offerto un prolungamento di tre anni, il giocatore a detta dei suoi manager si pronuncerà a maggio, quando appunto sarà più chiara la stagione che andrà a disputare la squadra viola. Intanto Ujfalusi, per ammissione di Cobolli Gigli,è ufficialmente nelle mire della Juventus e anche, si vocifera, della Roma. Giocatore sicuramente destinato ad essere ceduto a breve è Arturo Lupoli destinato a essere multato per il recente sfogo non autorizzato: il giovane attaccante ha chiesto di andar via sentendosi troppo chiuso a Firenze dove ha giocato solo 40’ in Coppa Italia con l’Ascoli, Prandelli ha dato l’ok, agli inizi della prossima settimana Corvino si vedrà coi manager del giocatore (seguito da diversi club di A e B) e altrettanto farà con i dirigenti dell’Arezzo per l’acquisto di metà cartellino del difensore Ranoccia per circa 2,5 milioni di euro.