MERCATO, Il nuovo Toro nasce fra Firenze e Palermo

21.01.2009 11:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Lastampa.it
MERCATO, Il nuovo Toro nasce fra Firenze e Palermo
FirenzeViola.it

Il tempo stringe e il lavoro non manca, ma Rino Foschi non è uomo che si spaventa facilmente. Deve salvare il Toro, cambiandolo e migliorandolo col mercato, e fin da ieri mattina a Milano il nuovo direttore sportivo granata ha iniziato a smuovere mari e monti. Foschi si è ributtato nell'amata arena e ha cercato di far subito decollare una serie di trattative. Ogni diesse ha i suoi uomini di fiducia e nel momento dell'emergenza, come è questo del Torino, ci si rifugia tra gli amici e si punta ad obiettivi certi, per non fallire. La priorità di Foschi è un centrocampista e ieri col Palermo ha iniziato ad approfondire l'operazione Guana. Il mediano rosanero è chiuso nella squadra di Ballardini (solo 148' giocati nel girone d'andata) e avrebbe già dato il suo ok al Toro, dove ritroverebbe con piacere un dirigente che ha sempre creduto in lui. Il presidente Zamparini non si opporrebbe, visti i buoni rapporti con Foschi e Cairo, e avvallerebbe l'ipotesi del prestito con diritto di riscatto della metà. In pratica un aiuto all'amico Rino per la nuova avventura e un rinforzo di qualità per Novellino: Roberto Guana, che oggi compie 27 anni, è un abile tuttofare a centrocampo, una pedina pesante per il Toro.

Foschi sta spingendo per averlo già prima del Lecce, ma nel frattempo si è incontrato con Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, per ottenere rinforzi anche dai viola. Il ds granata vanta un rapporto di ferro col collega e anche un credito dopo la vicenda Kuzmanovic. Torino e Fiorentina faranno sicuramente un affare in questi giorni e ieri i due dirigenti si sono confrontati a lungo su diverse situazioni. I viola offrono il difensore Da Costa e l'esterno Papa Waigo come puntelli immediati (anche in prestito con diritto di riscatto), ma ieri Foschi avrebbe chiesto a Corvino di aiutarlo per avere Almiron: il Toro ha bisogno di un regista così (l'alternativa è Mozart, ma si sta raffreddando come pista) e l'argentino è un vecchio pallino del dirigente romagnolo. La Fiorentina, però, ha praticamente chiuso per cederlo al Bologna, anche se l'inserimento forte dei granata e le richieste di riflessione del giocatore potrebbero aprire scenari insperati. Nel frattempo il neo ds ha fatto anche un sondaggio per Appiah, ex Udinese e Juve, con famiglia ancora a Torino.

Natali resta sul mercato, col possibile scambio con la Roma per Loria, e se dovesse arrivare il portoghese Da Costa sarebbe così segnato il destino di Pratali. La Samp non ha smesso di interessarsi e nel pacchetto potrebbe inserire l'uruguaiano Fornaroli: l'attaccante non gioca con Mazzarri e, dopo la fugace corte estiva dei granata, potrebbe finalmente arrivare a Torino. «El Tuna» è una punta che piace tantissimo a Foschi, visto che l'aveva portato al Palermo prima che si infilasse Marotta. Ora può rifarsi. Intanto sul mercato estero tiene d'occhio il terzino destro Pablo Caballero del Nacional Montevideo e conferma gli interessamenti per il brasiliano Jonathan, terzino del Cruzeiro e per l'argentino Cristallo, attaccante del Velez.