MERCATO, Fiorentina, un tesoro da 24 milioni
E se il prossimo mercato di gennaio si trasformasse in un bel tesoro? Possibile? Sì, è possibile.
Basta sedersi al tavolo del gioco delle voci (o forse qualcosa di decisamente più serio) relative ad alcuni tesserati della Fiorentina, calcolarne il valore «assicurato» da Pantaleo Corvino e fare due conti. Il risultato? Se la società viola cedesse, a titolo definitivo, quattro dei giocatori attualmente in esubero incasserebbe circa 24 milioni di euro. Non male. Decisamente.
Ma da dove dovrebbero arrivare tanti soldi? Prendiamo Osvaldo. Dopo le parole del giocatore, ieri, sono arrivare quelle del suo manager. Il concetto è semplice: Osvaldo chiede spazio, vuole giocare e se la sua situazione non dovesse migliorare, a gennaio farà di tutto per lasciare Firenze. C’è il Bologna (che però punta al prestito) e ci sarebbero anche Torino e soprattutto la Roma (lo ha ammesso ieri il procuratore dell’argentino). Osvaldo, tanto per passare ai soldi, se dovesse essereceduto a titolo definitivo dovrà portare nelle casse viola 10 milioni di euro.
Dall’attacco alla difesa. Due i candidati importanti a finire (eventualmente, certo) sul mercato. Si comincia da Pasqual. Per lui c’era — e forse c’è ancora — la pista Napoli, ma un giocatore con le sue caratteristiche potrebbe far comodo anche al Catania e alla Reggina.
Poi ci sono le piste straniere (ricordate il West Ham?). Per tutti vale principalmente un dato: Pasqual può essere acquistato con un assegno di almeno 5 milioni di euro. Che, sommati al 10 per Osvaldo portano il parziale-incassi a 15 milioni di euro.
Sempre in difesa ci sarà da risolvere la questione Da Costa. Il centrale ha pochissimo spazio (ma con Kroldrup, Dainelli e Gamberini) fa parte dei quattro che Prandelli vuole a disposizione per non lasciare mai sguarnito il reparto. Se Da Costa dovesse comunque essere ceduto (rimanendo in attesa di un suo sostituto) la Fiorentina vuole incassare circa 6 milioni di euro. L’Inter? L’ipotesi è ancora in piedi (ma traballa) ma a sorpresa può spuntare la Sampdoria.
Infine Papa Waigo. Anche lui in partenza e anche lui cedibile solo davanti a una buona offerta (3 milioni di euro). Offerta che potrebbe arrivare dal Bologna o magari dalla Reggina che già in estate aveva chiesto ai viola la porzione di cartellino nelle mani della Fiorentina.
Riepilogando. All’incasso per Osvaldo e Pasqual (15 milioni) si aggiungano i cartellini di Da Costa (6 milioni) e Papa Waigo (3). Totale: 24 milioni. E forse non è solo fantamercato.