MERCATO, Da Pagliuca a Paredes, tutti gli svincolati

06.02.2008 17:45 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMWnews.it

Il mercato è finito. Arrivederci a Giugno. State pensando questo? Niente di più sbagliato, perché c’è un mercato sempre aperto, una sessione che non chiude mai, nella quale, spesso, si riescono a fare affari migliori di quelli “ordinari”. È il mercato degli svincolati, quei giocatori dal grande passato, ma con qualche primavera di troppo sulle spalle che sono rimasti senza squadra, ma con ancora intatta la voglia di stupire ed essere protagonisti. Ma non solo, ci sono spesso anche ragazzi perseguitati dalla sfortuna, bersagliati da vari infortuni, che chiedono solo un’occasione per essere rilanciati.
Ma entriamo nello specifico, osservando ruolo per ruolo le caratteristiche principali di ciascuno di essi:

PORTIERI
Gianluca Pagliuca 42 anni e un curriculum che parla per lui, uno dei migliori portieri italiani di sempre, si accontenterebbe di una possibilità, anche con un ingaggio relativamente basso.

Giorgio Sterchele 38 anni, richieste non certo esagerate e una gran voglia di tornare a volare da un palo all’altro.

Gioacchino Cavaliere 26 anni, portiere con trascorsi in serie A al Chievo, lo scorso anno alla Cavese.

Niccolò Casini 22 anni, ha fatto il terzo a Livorno nella scorsa stagione. Quest'anno ha tentato un provino con l'Olbia il mese scorso.

DIFENSORI
Athirson 30 anni, proprio lui, l’ex meteora della Juve, vanta comunque 19 presenze nella nazionale maggiore

Francesco Coco 30 anni, nonostante abbia annunciato a più riprese il suo ritiro è sempre alla ricerca di una squadra che abbia fiducia in lui, per il Milan avrebbe giocato gratis, in ogni caso non sono i soldi il punto fondamentale per lui.

Francesco Colonnese 37 anni, un passato quasi da nazionale, ha sfiorato i mondiali di Francia 98, ed un presente a Coverciano ad allenarsi con gli svincolati, avrebbe voluto chiudere a Potenza, vedremo se si presenteranno possibilità.

Luigi Di Biagio 37 anni, centrocampista prestato alla difesa, è svincolato da giugno, dopo l’esperienza di Ascoli.

Martin Djetou 33 anni, ex Parma, doveva essere il nuovo Thuram, ma si tratta comunque di un difensore dalla grande fisicità ed esperienza. Svincolato dopo un’esperienza nelle serie minori francesi.

Mohammed Gargo 32 anni, difensore utile anche in mediana, ex Udinese e Genoa, una garanzia per il campionato italiano a prezzi stracciati.

Cyril Gona 24 anni difensore nigeriano ex di Brescia e Potenza.

Saliou Lassissi 29 anni, difensore promettentissimo, fu bloccato ai tempi della Roma da un infortunio molto grave, non ancora trentenne, per chi ha coraggio, può essere un buon investimento.

Valentin Nastase 34 anni, difensore rumeno, dopo la brutta storia di corruzione di cui fu accusato quest’estete in patria non ha più trovato collocazione. Conosce bene il nostro campionato.

Paolo Negro 35 anni, veterano della nostra serie A, ex bandiera laziale, si è svincolato dopo una buona stagione a Siena.



Michael Reiziger 34 anni, dopo un biennio in patria al Psv potrebbe avere ancora voglia di misurarsi con una realtà estera a lui risultata indigesta. Una sfida, per lui e per chi ci vorrà puntare.

Martin Rivas 30 anni, uruguayano, difensore centrale, un passato in Italia con le maglie di Inter e Perugia. Dopo essere gravitato anche dal River Plate aspetta l’occasione di essere rilanciato

Luigi Sartor 33 anni, uno dei nomi più caldi. Utilizzabile sia centrale che in fascia piace a parecchie società di serie B. Chi lo vuole faccia in fretta.

Zè Maria 33 anni laterale brasiliano, dopo l’esperienza spagnola, potrebbe rilanciarsi in Italia, la sua patria adottiva. Lui è pronto.

CENTROCAMPISTI
Didier Agathe 32 anni, velocissimo laterale francese, è stato spesso accostato al Torino ma non se n’è mai fatto nulla. Ottime le sue stagioni al Celtic, uno su cui puntare.

Jonathan Binotto 33 anni, un po’ arrugginito ma non finito. L’ex bolognese ha ancora voglia di macinare chilometri sulla fascia.

Gaetano Fontana 37 anni, talentuoso centrocampista, reduce dall'esperienza in A ad Ascoli.

Giuliano Gentilini 37 anni con esperienze in A, nella scorsa stagione alla Cremonese.

Makhtar N’Diayie 26 anni, centrocampista camerunese, pupillo di Paul Le Guen che lo volle con sé anche ai Glasgow Rangers.

Humberto Paredes 31 anni, il centrocampista paraguayano è una garanzia, ex idolo di Reggio Calabria, si è appena liberato dallo Sporting Lisbona e si sta allenando in Paraguay per essere pronto a soddisfare chi punterà su di lui.

Savio 34 anni, un lustro l Real Madrid dovrebbe essere più di una garanzia per questo trequartista brasiliano. Ha recentemente rescisso il suo contratto con il Levante, ed aspetta solo una chiamata.

Johann Vogel 30 anni, ex Milan, già questa una garanzia, non si è ambientato in Spagna al Betis, dove finì nell’affare Oliveira. Vorrebbe tornare a giocare nella sua Svizzera, ma una possibilità in serie A la meriterebbe.

ATTACCANTI
Marco Del Vecchio 34 anni, può essere una soluzione utile ancora ad una squadra di bassa classifica, dopo le ultime esperienze tra Parma ed Ascoli

Marco Ferrante 36 anni, può ambire alla B oppure chissà, ad un posto come "motivatore" all'amato Torino.

Milan Rapajic 34 anni,un nome più esotico ma sempre affidabile:la punta croata è ancora in discreta forma dopo l'ultima stagione allo Standard Liegi.