GLI ESPERTI, Pazzini e Beckham principi del mercato

04.02.2009 15:12 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: goal.com
GLI ESPERTI, Pazzini e Beckham principi del mercato
FirenzeViola.it
Il calciomercato si è chiuso e, come da costume, è necessario fare bilanci, provare a sentire commenti e tastare il polso per capire chi ha recitato davvero la parte del leone.
 
Goal.com è andato a stuzzicare alcuni esperti del settore, provando a chiedere quali fossero stati i veri colpi e le situazioni da sottolineare della finestra invernale appena chiusa. Facile intuire che non siano state, quelle di gennaio, giornate da urlo, specie dopo che il Milan ha fugato il "pericolo Kakà-Manchester City".
 
"Ritengo ad esempio che l'Inter abbia fatto una bella operazione cedendo in prestito Quaresma, liberandosi quindi di un peso importante - il parere in Esclusiva per Goal.com di Ubaldo Righetti, ex giallorosso ed opinionista Rai - anche il Siena con Amoruso ha fatto un'ottima mossa in chiave salvezza". 
 
"Il Milan ha portato a casa David Beckham, un grande giocatore - l'idea fissa di Domenico Marocchino, ex giocatore della Juventus attualmente apprezzato opinionista televisivo -. Penso che bene o male tutti hanno fatto un mercato adeguato alle proprie esigenze. Penso al Torino che ha preso Gasbarroni ma che magari aveva più bisogno di un regista. La Juve? Ha fatto quel che le serviva". 
 
Proprio sul tema Juventus Righetti è diretto: "La Juventus è rimasta ferma, mi aspettavo di più. Forse pensava che recuperando gli infortunati si sarebbero risolti tutti i problemi". Sulla stessa lunghezza d'onda Antonio Di Gennaro, ex viola ed opinionista Sky: "La Juventus, almeno a vedere le ultime gare, avrebbe dovuto fare qualcosa. Penso a Xabi Alonso, di cui nella scorsa estate si è parlato tanto. Questo è un colpo che andava fatto". 
 
Alessandro Altobelli, altro addetto ai lavori carissimo ai sostenitori dell'Inter, si allinea a Marocchino: "Non è andato via Iaquinta, quindi la Juventus ha una rosa abile a giocarsela in tutte le competizioni". Sull'Inter Altobelli parla con grande decisione, approvando le operazioni effettuate dal club di Moratti. "L'Inter ha operato bene in uscita. Oramai Quaresma a Milano era diventato impossibile da riproporre, vista la contestazione e viste soprattutto le sue ultime prestazioni. Credo che al Chelsea potrà ritrovarsi". E' completamente d'accordo Antonio Di Gennaro. "L'Inter con la cessione di Quaresma ha messo a posto una situazione che era divenuta difficile da gestire". 
 
E la Roma? Gli arrivi di Diamoutene e Motta, pronti ad integrare l'organico in piena bufera Panucci sono stati accolti positivamente. "La società giallorossa - il parere di Righetti - ha fatto un ottimo mercato, in particolare perchè ha avuto degli imprevisti ed in poco tempo si è districata alla grande. Penso che con il tempo che ha avuto a disposizione meglio di così non poteva fare ed è riuscita a sistemare il discorso difensivo". "Motta mi sembra la soluzione migliore - ci ha detto Altobelli - perché è un giocatore di prospettiva. Non è certo un colpo straordinario, ma era quello di cui la Roma necessitava".
 
In definitiva molte chiacchiere, pochi acquistoni. Fatta eccezione per Milan e Sampdoria, coi rossoneri e i blucerchiati che si contendono il premio "Colpo" del mercato di gennaio. "Per me è David Beckham - il parere di Righetti - senza dubbio. Tutti pensavano fosse una mossa di marketing, e invece...". E' d'accordo Domenico Marocchino. "Come detto, è il colpo di gennaio, David Beckham: un grande giocatore davvero". Spazia invece Spillo Altobelli, pronto ad incoronare la coppia Garrone-Marotta grazie a... "Giampaolo Pazzini, che acquisto della Samp!". Opinione condivisa da Antonio Di Gennaro: "Forse l'arrivo di Pazzini all Samp è quello di maggior rilievo, perchè ha privato la Fiorentina di un giocatore di grande prospettiva. Beckham? Il Milan farà una mossa super solo con l'acquisto definitivo...".
 
Come detto: tutto ruota intorno a due colpacci, Beckham-Pazzini. Chi dei due può ritenersi "Principe di gennaio"?