GRONINGEN-FIORENTINA, L'arbitro fu accusato di corruzione
L’ arbitro di Groningen sarà il portoghese Lucilio Cardoso Batista (Lisbona, classe ’65). Assistenti Josè Carlo Neves Ramalho e Nogueira Serafim Baia, quarto uomo Elmano Carlos Fernandes Santos.
Batista è un arbitro dalle quotazioni in ribasso. Infatti, limitatamente alle coppe europee, ha diretto 16 gare di Champions League, ma nessuna negli ultimi due anni, in cui gli sono stati assegnati solo due incontri dei preliminari. Sono invece 10 le direzioni in Coppa Uefa, verso la quale sembra ora essere stato dirottato.
Arbitro alquanto casalingo, prodigo di cartellini gialli ed assai meno di rossi, non porta molto bene alle squadre italiane. Ma c’è una clamorosa eccezione. E’ proprio lui il direttore di gara accusato dal commissario tecnico francese, Domenech, di essersi lasciato comprare per fare vincere l’ Under 21 italiana di Tardelli sulla Francia (2-1 a Taranto, il 17 novembre 1999), successo importante per qualificarsi alle Olimpiadi di Sidney 2000. Espulse nei primi minuti il francese Bassila, lasciando i galletti in dieci per quasi tutta la partita, e ciò non fu digerito da Domenech, che era sulla panchina francese. Il ritorno, a Firenze, sara diretto dal tedesco Florian Mayer, assistito da Carsten Kadach e Thomas Frank, quarto uomo Peter Gagelmann.