ZAPATA, Contro i viola spero in un buon arbitraggio
Da quando è rientrato come titolare, impiegato al centro della difesa, Christian Zapata sta tornando il difensore che tutti conoscono. Lo ammette lui stesso: "In queste ultime tre partite ho giocato nel mio ruolo, per questo ho fatto bene. Lo si è visto".
Soffri tanto se non giochi al centro della difesa?
"Non mi piace il ruolo di terzino nella difesa a quattro. Posso fare il terzo a destra nella difesa a tre, ma non a quattro. L'ho fatto quando la squadra ne ha avuto bisogno: l'ho fatto a volte bene, a volte male, e mi hanno criticato tanto. Adesso abbiamo due giocatori di talento in quel ruolo, Basta e Cuadrado. Siamo a posto"
Contro la Fiorentina cercherete di recuperare i due punti persi a Verona?
"Certo, con i giocatori che abbiamo possiamo mettere in difficoltà qualsiasi formazione di A. Con il Chievo ci siamo comportati bene. Domenica vogliamo fare punti".
Come affrontare la Fiorentina?
"Non dobbiamo lasciarli giocare. Quando hanno palla sono forti".
E' questa l'Udinese più forte da quando sei qui?
"Sì, perchè c'è un bel gruppo, dove ogni reparto può contare su giocatori molto forti".
Questo è un campionato livellato:
"Sì, ma molto difficile. Lo è ogni partita, per cui ci si deve giocare ogni gara".
Per te, come difensore, meglio il centrocampo a 3 o a 4?
"Secodo me a 3. Anche l'anno scorso la squadra riusciva ad essere più offensiva così. Inler e Asamoah danno copertura alla difesa, D'Agostino fa girare bene la palla".
Come mai una Udinese altalenante finora?
"Capita, finora abbiamo visto di tutto. Il campionato è lungo, dobbiamo trovare la forma migliore. Noi vorremmo vincere ogni partita, ma non sempre in campo riusciamo a concretizzare questa voglia".
Che fine ha fatto Felipe?
"Deve star tranquillo. Purtroppo non era riuscito ad entrare in forma, ma lavorando tornerà quello che conosciamo. Lui è il difensore più forte che ho mai avuto accanto".
A Firenze si parla molto dei torti arbitrali subiti. Questo potrebbe condizionare la gara di domenica?
"Spero di no. Gli arbitri difficilmente ci sono favorevoli, spero che domenica si comportino bene".
Come hai visto Cuadrado?
"L'ho visto bene. Deve prendere più confidenza con il nostro torneo. Io gli dò molti consigli, soprattutto in fase difensiva. Dei piccoli accorgimenti, tipo quello di vedere se l'uomo ha la testa alta e così via".