AGRESTI A RFV, Juve rischia almeno un anno di squalifica
Stefano Agresti, editorialista della Gazzetta dello Sport, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola. Queste le sue dichiarazioni sul caso Juventus: “La UEFA ha una situazione con la Juve che è stata determinata dalle scorse stagioni; c’erano dei problemi nel rientrare entro i paletti economici stabiliti dalla UEFA. Se dovessero trovare delle irregolarità da parte della Juve, potrebbero squalificare per almeno un anno i bianconeri dalle coppe europee. Il provvedimento varrebbe dal primo anno di qualificazione per le coppe da parte della Juventus. La UEFA sta conducendo un’indagine per conto proprio. C’è ancora il fronte aperto sulle manovre stipendi, e riguarda un altro procedimento”.
La Fiorentina può approfittare di un'eventuale squalifica?
“Non è facile per nessuno giocare in queste situazioni, nemmeno per le concorrenti, perché sono in tante a combattersi il posto”.
In caso di finale di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina?
“È complicato. Io penso che si ripeschi dal campionato. Mi pare difficile che si possa ricorrere alla finalista di Coppa Italia, non vorrei dire una cosa per un’altra. La UEFA tende a non prendere la finalista perdente, come qualche anno fa, adesso è cambiata la regola”.
Sulla Juventus:”C’è anche un terzo fronte ed è quello che riguarda la Superlega; chi fa parte di essa non può giocare le coppe europee. Il clima tra Juve e UEFA non è molto tranquillo. La UEFA vive dei grandi club, e se dovesse perdere Barcellona, Juventus e Real Madrid in un solo colpo sarebbe dura anche per loro”.