UN MALUMORE CHE ACCENDE IL MERCATO
La notizia del malumore di David Pizarro a causa delle esclusioni nel corso di questa prima parte di campionato, ha scosso la settimana viola e riacceso le voci di mercato che vedrebbero i viola alla ricerca di un centrocampista capace di sostituire il cileno nel caso in cui decidesse di tornare in patria già nel corso del prossimo gennaio. Un mercato che tornerebbe a chiamarsi "di riparazione" proprio per il bisogno dei viola di integrare la rosa con un nuovo centrocampista. La cosa certa è che la società viola non gli rinnoverà il contratto, il Pek non sembra avere più gli stimoli giusti per continuare la sua esperienza alla Fiorentina e, considerato anche il suo ingaggio, il club lo lascerà ripartire verso una nuova avventura, magari proprio all'Universidad de Cile, squadra che lo cerca ormai da mesi.
Il mercato in inverno non offre grandi affari, ma c'è un nome, quello di Francesco Lodi, che accontenterebbe Montella senza il bisogno di grossi esborsi economici. Infatti il giocatore del Genoa partirà sicuramente nel corso di gennaio e probabilmente lo farà con la formula del prestito. Difficile che una qualsiasi società decida di investire 5-6 milioni su un giocatore quasi mai utilizzato nella prima parte del campionato. Gasperini in cambio vuole una contropartita di primo piano, Ilicic per intendersi, ma la Fiorentina non ha intenzione di lasciar partire lo sloveno. Allora la carta giusta potrebbe diventare Wolski, oppure Iakovenko, giocatori utilissimi per completare la rosa.
Intanto domenica Pizarro partirà nuovamente dalla panchina. Montella darà ancora fiducia ad Aquilani, in netta crescita da quando ha iniziato a giocare come regista. Una situazione delicata che dovrà essere affrontata con molta attenzione dalla società viola per evitare che lo spogliatoio ne possa risentire in questo momento fondamentale della stagione.