STRADA IN SALITA

12.12.2014 13:44 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
STRADA IN SALITA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La sconfitta rimediata ieri sera al Franchi contro la Dinamo Minsk ha creato un po' di malcontento all'interno della rosa di Vincenzo Montella, con lo stesso tecnico viola che senza dubbio è stato uno dei più delusi dopo la figuraccia rimediata contro i bielorussi, ma già a partire da oggi i viola dovranno voltare pagina, concentrandosi sulla gara di Cesena che precederà il sorteggio di Nyon per i sedicesimi di finale di Europa League.

Nella passata stagione i primi avversari della Fiorentina nella fase ad eliminazione diretta furono i danesi dell'Esbjerg, non certo un ostacolo insormontabile da affrontare, e nella seconda fascia non erano comunque presenti top club europei, mentre per quel che riguarda la stagione in corso, il rischio che la squadra gigliata peschi dall'urna un'avversaria tosta è molto più probabile, visto che saranno tante le formazioni insidiose inserite tra le non teste di serie.

Villarreal, Tottenham, Liverpool e i campioni in carica del Siviglia rappresentano senza dubbio le squadre da evitare, ma anche Wolfsburg, Celtic, PSV, Ajax e Anderlecht non saranno certo opzioni gradite a Vincenzo Montella e i suoi. Dnipro, Trabzonspor, Aalborg e Young Boys sarebbero, forse, le avversarie migliori da incontrare, ma una cosa è certa: comunque vada la Fiorentina, già a partire dai sedicesimi di finale, avrà di fronte a sé una squadra da non sottovalutare. Il cammino verso la finale di Varsavia sarà ripido fin dal primo turno ad eliminazione diretta, e le figuracce come quella contro la Dinamo Minsk non potranno essere rimediate ancora.