SPECIALE FV, Il giorno di Mutu bis ed il mercato

29.01.2010 19:35 di  Tommaso Loreto   vedi letture
SPECIALE FV, Il giorno di Mutu bis ed il mercato
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

ORE 19,30 - PARLA ADV - "Purtroppo è una bruttissima notizia, il problema è che il ragazzo è distrutto perchè ha capito l'ingenuità che ha commesso. Di questo si tratta. Adrian è davvero distrutto e dobbiamo anche stargli vicino. Andare sul mercato adesso diventa difficilissimo, più che Corvino ci vorrebbe il Mago Silvan. Lasciamo lavorare il direttore. I giocatori bravi come Adrian le squadre italiane non li danno, per questo non sono molto fiducioso. Non è una questione di budget, ma che le società che lottano con noi non cedono i giocatori forti. Stiamo vicini al ragazzo perchè lui ha dato tanto per la Fiorentina. Il ragazzo è stato molto ingenuo, e per questo mi sono arrabbiato con lui. Facciamo lavorare Corvino, ripeto, se deve arrivare qualcuno deve essere un giocatore che possa essere davvero utile. Non dimentichiamoci di di Gilardino e Jovetic, ma siamo pieni di impegni. Sul mercato italiano è molto difficile. Non mi piace sentir dire che Adrian c'è ricascato, perchè un'altra cosa. Ovviamente un professionista deve stare attento, ma è in assoluta buona fede. Adesso lasciamo lavorare gli organi competenti. La società è sempre vicina ai suoi ragazzi, e quindi Mutu non sarà lasciato da solo. Le controanalisi? Non credo ci saranno. Adesso è il momento di lasciar lavorare Corvino e gli organi competenti"

ORE 19 - L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIDOPING PROF. CAPUA - Giuseppe Capua, Presidente Commissione Antidoping, ai microfoni di Radio Blu: "In queste situazioni non c'è niente di scontato. Adesso ci saranno delle indagini. Adrian Mutu ha seguito un mio consiglio, non chiedendo le controanalisi, mostrando fiducia nelle istituzioni e accelerando i tempi. La doppia positività? E' una problematica di carattere biochimica, i prelievi sono stati fatti a distanza di pochi giorni. La sostanza ha bisogno di tempo per essere smaltita. Non mi risulta esista la possibilità di una lunga squalifica per recidività. Sono sempre ben disposto verso i giocatori, soprattutto in casi come questi nei quali emerge l'ignoranza e non la precisa volontà di doparsi. I controlli? Sono controlli ordinari che vengono effettuati a fine partita. Il sorteggio è o casuale, o mirato su indicazione della Wada. Può darsi che Mutu fosse monitorato perchè già trovato positivo in passato. Il farmaco è stato considerato inutile e dannoso, quindi non si può acquistare. Salvo in alcuni miscugli, energizzanti che vengono anche troppo pubblicizzati. Per questo un professionista deve stare molto più attento. Conosco i medici della Fiorentina, e sono persone di altissimo profilo professionale. Deve essere chiara una cosa. La sostanza è vietata e per tale va considerata. Tutte le considerazioni che si possono fare non devono comunque nascondere questo dato di fatto. Si deve stare molto attenti. Esistono percorsi alternativi per entrare in possesso di questi farmaci, e bisogna starne alla larga"

ORE 17 - CORVINO A COLLOQUIO CON L'AGENTE DI ROCCHI, PRANDELLI CON DELLA VALLE - Al termine dell'allenamento di oggi della Fiorentina all'interno dello stadio Franchi, l'allenatore Cesare Prandelli è rientrato negli spogliatoi in compagnia del presidente dimissionario Andrea Della Valle e del vicepresidente Mario Cognigni. Fitto il colloquio tra i tre che poi sono "spariti" all'interno della sede viola. Intanto da Milano arrivano le conferme sui contatti per Tommaso Rocchi, con Corvino che in questi minuti sarebbe a colloquio con il suo procuratore, Oscar Damiani.

ORE 16:30 - MUTU POSITIVO ALLA SIBUTRAMINA ANCHE IN COPPA ITALIA - Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Metaboliti della Sibutramina per Adrian Mutu, tesserato della Federazione Italiana Giuoco Calcio, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controlli Antidoping il 20 gennaio 2010 a Firenze, in occasione della gara di Coppa Italia Fiorentina-Lazio.

ORE 15 - UFFICIALE L'ACCORDO CON IL GRASSHOPPERS PER SEFEROVIC - La risposta alle domande poste qualche ora fa arriva puntuale. La Fiorentina ufficializza l'accordo con il Grasshopper per l'arrivo del giovane Haris Seferovic, attaccante classe 1992, capocannoniere del Mondiale Under 17 con la maglia della Svizzera ed eletto nel 2009 miglior giovane talento elvetico. Un attaccante che, a occhio e croce, arriva in Primavera per sostituire Babacar ormai inserito a tutti gli effetti in prima squadra. Sistemata questa operazione, che Corvino aveva anticipato da Milano, il diesse viola è alla ricerca di un sostituto di Mutu, nel frattempo sospeso cauzionalmente dal Tribunale Nazionale Antidoping. La Roma avrebbe risposto no per il prestito di Baptista, mentre i viola terrebbero di conto anche le piste relative a Rocchi, Tavano e Crespo, con quest'ultimo nel mirino anche del Parma. Da segnalare anche, oltre al PSG, anche Corvino sarebbe disposto a fare un tentativo per Jeremy Menez nonostante il no incassato dai giallorossi per il prestito della "Bestia" Baptista.

ORE 14 - CORVINO ANNUNCIA L'ARRIVO DI UN GIOVANE ATTACCANTE - Corre a ritmi vertiginosi l'attualità viola di questi tempi. Ieri, poco dopo le 15, la bomba relativa alla positività di Mutu alla sibutramina, dopodichè il caos. Nelle radio, sui siti internet, la città spaccata, i tifosi attoniti. Lui, Mutu, pronto a richiedere le controanalisi e convinto di poter dimostrare la propria innocenza. La Fiorentina che conferma di non aver prescritto tale medicinale ma che crede nella buona fede del suo tesserato. Nel giro di 24 ore, poi, i particolari, i dettagli e le novità si accavallano. In mattinata, dalla Romania, rimbalzano le dichiarazioni della madre del "Fenomeno" che si assume le colpe dell'uso di questa sostanza. "Colpa di chi ha prodotto il farmaco - dice mamma Mutu - sulla scatola si parlava di un prodotto naturale"- La risposta a questa prima novità arriva da Milano, dove Pantaleo Corvino riceve il premio Tuttomercatoweb Awards come miglior diesse. Oltre a ribadire la fiducia nella buonafede di Mutu, Corvino, torna anche su quelle che diventano necessariamente le strategie viola sul mercato. Che si riapre, perchè comunque vada Mutu, in questa stagione, ha già probabilmente chiuso. E allora c'è bisogno di tornare a cercare un attaccante. Rocchi, Baptista, Cerci, Cruz, Matri, Dembelè, persino Cassano o Giuseppe Rossi...e così via, solo per citare i più sponsorizzati sui quotidiani. Ma ecco che, a fine premiazione, Corvino esce allo scoperto: "Abbiamo già preso un giovane attaccante, arriverà dopo le visite mediche che sta svolgendo". E di chi parla il diesse, dopo aver escluso praticamente l'intera lista di cui sopra? Sarà vero? Sarà un bluff? Una manovra per despistare? Semplicemente un giovane che possa rinforzare la Primavera in vista del Torneo di Viareggio? Una sorta di manovra già previsa e comunque slegata dal caso Mutu che, dunque, deve ancora trovare la soluzione definitiva sul mercato e sul nome che la Fiorentina potrebbe andare a cercare? I prossimi tre giorni, guarda caso il mercato chiude il 2 febbraio, si preannunciano bollenti. Su ogni fronte.