SI SBLOCCA L'ATTACCO

20.11.2016 20:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
SI SBLOCCA L'ATTACCO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Quattro reti all'attivo, zero al passivo e tre punti importanti per tenere il passo delle squadre di alta classifica. Domenica perfetta per la Fiorentina, che a Empoli impone nettamente il proprio gioco e ritrova il gol su azione di Josip Ilicic. Il fantasista sloveno, che era riuscito finalmente a sbloccarsi nella gara di Europa League dello scorso 3 novembre contro lo Slovan Liberec, oggi si è ripetuto anche in campionato. Calcio di rigore trasformato con massima freddezza al 48' e destro al sette, seppur col tocco decisivo di un difensore avversario, al 67'.

Con Ilicic, sul taccuino del derby dell'Arno, finisce però due volte anche Federico Bernardeschi. Per il talento di Carrara quinto e sesto gol in stagione: il primo al 27' con un perfetto tap-in da distanza ravvicinata, il secondo con un bolide che piega le mani a Skorupski al 61'.

Se la fase difensiva, insomma, continua a mostrare segnali più che positivi - quella guidata da Gonzalo Rodriguez è attualmente la seconda miglior retroguardia di Serie A con sole 11 reti subite (dietro alle 9 reti della Juventus), anche il reparto avanzato riconquista così numeri più dignitosi. L'attacco della Fiorentina, con 18 gol realizzati, adesso è infatti il nono del campionato. Sarà davvero arrivata la tanto attesa svolta?