SERIE A, Ecco il "nuovo che avanza"
Da Nord a Sud. Da Udine a Catania, il campionato non è mai stato così incerto ed avvincente. 7 giornate ed una classifica arzigogolata, intrecciata, con le big che viaggiano a braccetto delle "small", con altre grandi che guardano le piccole dal basso e con squadre in netta crisi come Sampdoria e Torino. E poi l'Inter di Mourinho, che dopo il trionfo dell'Olimpico, viaggia spedita verso l'ennesimo Scudetto.
7 giornate e troviamo ad un passo dalla testa della classifica due sorprese ed un miracolo: Udinese e Napoli, d'altra parte, covano dall'inizio della stagione sogni europei. Le rose a loro disposizione (ed un calendario benevolo) dicono che la Uefa è alla loro portata, mentre il Catania di Zenga è l'assoluta rivelazione del campionato. Partito in sordina, a fari spenti, si ritrova secondo in Serie A dopo un derby di Sicilia dominato contro i nemici rosanero. Cade la Lazio, ma resta aggrappata ai piani alti, in bellissima compagnia: Milan, Fiorentina e Atalanta.
E poi, le scontente. Juventus su tutte, già a -4 dalle dirette concorrenti per lo Scudetto, già a -5 dal trenino del nuovo che avanza. La Roma, dopo il crollo di stasera, è a pochi punti dalla zona calda della clasifica, troppi in meno invece dalle altre big. Deludono, tanto, anche Torino e Sampdoria: dopo i proclami estivi di Cairo e Cassano, granata e blucerchiati si trovano rispettivamente a 5 e 4 punti in classifica, pochissimi in più del fanalino di coda Reggina.
E' il nuovo che avanza insomma, forse grazie al calendario "modello inglese", ai troppi impegni delle big o più probabilmente a dei progetti studiati con pazienza e con abilità. Va dal Friuli alla Sicilia, passando per la Campania, per la Toscana, per il Lazio e per la Lombardia, il trenino del calcio italiano che rinasce.