SCADENZE 2016. GLI ALTRI CASI: DA KUBA A IAKOVENKO
Negli ultimi giorni in casa Fiorentina tiene banco l'argomento raletivo ai rinnovi dei contratti di alcuni giocatori. Vi abbiamo raccontato quello di Matias Fernandez, per il quale manca solo l'ufficialità. Vi abbiamo anticipato le importanti novità relative a Facundo Roncaglia, e anche per quel che riguarda Marcos Alonso e Nanad Tomovic le sensazioni sono molto più che positive.
Ci sono però altri casi che dovranno essere risolti nel corso dei prossimi mesi, visto che in tutto la Fiorentina ha ben 9 giocatori in scadenza nel 2016. Detto dei quattro vicini al rinnovo ne restano altri 5, e per loro il destino riserverà un futuro ben diverso l'uno dall'altro.
Manuel Pasqual: l'ormai ex capitano potrebbe lasciare la squadra viola a fine anno. Il giocatore non è contento, l'esplosione di Marcos Alonso lo ha costretto a recitare il ruolo da comprimario e dopo 11 stagioni la sua avventura a Firenze potrebbe essere giunta al capolinea.
Jakub Blaszczykowski: l'esterno polacco è arrivato a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto, firmando quindi un contratto di una stagione. Nei prossime mesi la Fiorentina prenderà una decisione in merito al suo futuro ma per il momento sembra abbastanza scontata la sua conferma con il relativo riscatto dal Borussia Dortmund, viste le buone prestazioni e le garanzie date dal numero 16 viola.
Luigi Sepe: l'estremo difensore del Napoli è arrivato in prestito secco. Il suo obiettivo era quello di giocarsi il posto da titolare con Tatarusanu, ma fino a questo momento Sousa non ha mai rinunciato al rumeno se non in Europa League, palcoscenico del napoletano. Difficilmente la Fiorentina intavolerà una nuova trattativa con i partenopei e molto probabilmente il portiere tornerà in Campania al termine della stagione.
Oleksandr Iakovenko: su di lui non ci sono parole da spendere. A giugno l'ex Anderlecht lascerà Firenze al 100% dopo che la società, anche durante le ultime finestre di mercato, ha cercato a lungo di trovargli una sistemazione.
Joan Verdù: uno degli ultimi arrivati in casa viola è stato impiegato in poche occasioni da Sousa, non convincendo fino in fondo. Lo spagnolo avrà comunque la possibilità di giocarsi le sue carte fino al termine della stagione, quando la Fiorentina deciderà se rinnovargli il contratto per un altra stagione o liberarlo.