QUATTRO SU QUATTRO
La Fiorentina quest'oggi ha iniziato ufficialmente la settimana di preparazione alla sfida in programma sabato pomeriggio contro il Cagliari (stadio Is Arenas, ore 15). Montella, com'è noto, dovrà rinunciare per la prima volta in questo campionato al metronomo del centrocampo viola Borja Valero. Ad oggi, la scelta del suo sostituto rappresenta l'unico dubbio per Montella per quanto riguarda la formazione da opporre ai rossoblu di Pulga. Durante gli allenamenti della settimana, il tecnico viola potrà capire bene chi tra Migliaccio, Sissoko e Mati Fernandez potrà essere in grado di sostituire a dovere il centrocampista ex Villareal (impresa comunque difficile, considerano le caratteristiche uniche di Borja tra i giocatori della rosa).
In vista di Cagliari, però, Montella potrebbe tener conto anche di un altro aspetto da non sottovalutare. La situazione dei diffidati viola, infatti, non fa certo dormire sogni tranquilli. Dei cinque nomi presenti nella lista dei "cattivi", quattro rappresentano l'intera difesa titolare della Fiorentina. A questo punto del campionato ovviamente non è inusuale ritrovarsi con molti giocatori a rischio squalifica, ma in questo caso la presenza di tutti elementi dello stesso reparto di certo può portare a fare qualche riflessione in più. Se non altro per la delicatissima sfida contro il Milan che arriverà dopo quella di Cagliari. Lo stesso Montella è stato chiaro: "Mi dispiacerebbe perdere due giocatori nello stesso reparto" - aveva dichiarato il tecnico viola poco tempo fa.
Ecco che allora, per preservare uno dei diffidati Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic e Pasqual, Montella potrebbe pensare di inserire magari uno tra Roncaglia e Compper, difensori che fino adesso, per vicende alterne, hanno avuto un rendimento ondivago. Chiusura col quinto diffidato, ovvero Stevan Jovetic. Su di lui nessun dubbio, guiderà sicuramente l'attacco gigliato contro il Cagliari. In una trasferta delicata come questa, servirà tutto il suo talento.