PRIMA PUNTA...
Presto, prestissimo per qualsiasi valutazione tattica, o addirittura per immaginare con quale modulo scenderà in campo la Fiorentina di Vincenzo Montella. Ma dopo il secondo giorno di ritiro una primissima indicazione può essere raccolta. E arriva direttamente dagli allenamenti della squadra viola in Trentino. Stevan Jovetic è, ad oggi, la prima punta della Fiorentina. Dopo un lungo periodo nel quale si è discusso del reale ruolo del montenegrino, adesso, sembra che Montella abbia già deciso.
Non è una coincidenza, del resto, che in ogni esercitazione tattica, o nelle partitelle fin qui svolte, il tecnico viola schieri JoJo come principale riferimento offensivo. La prima punta affiancata da Cerci, a destra, e Ljajic, a sinistra, è di fatto lui. Con buona pace di coloro che, invece, hanno sempre considerato il montenegrino come una seconda punta, o un esterno offensivo. Il vertice del tridente offensivo, ripetiamo, ad oggi è lui.
Ulteriori valutazioni, tuttavia, sono necessariamente da rimandare. Perchè il mercato, ovviamente, potrebbe stravolgere quasi tutto. Sia l'arrivo di un'altra punta di peso oltre ad El Hamdaoui (fin qui schierato sempre sulla corsia offensiva sinistra), che l'eventualità che JoJo se ne possa andare impongono la cautela di fronte a qualsiasi forma di previsione. Ancora presto, perciò, per qualsiasi valutazione sul futuro modulo di Vincenzo Montella, ma almeno una prima certezza: Jovetic è oggi la prima punta della Fiorentina. Speriamo, allora, che coloro che si definiscono interessati a lui (Marotta in primis seguito dal Chelsea) decidano di puntare su altri giocatori e non necessariamente su una prima punta...